Lasagne con carciofi e salsiccia

Lasagne con carciofi e salsiccia un primo piatto molto appetitoso da preparare anche con i carciofi surgelati e la pasta fresca pronta.

Sono ultimamente molto di corsa per novità molto importanti nella mia vita e cercando di tenere in piedi le 3000 cose che mi piace fare, a volte acquisto pasta sfoglia pronta e sfoglie per lasagne perchè credo che non sia poi così peccaminoso usarle nelle nostre cucine.

Andrea il mio adorato e assai polemico figlio adolescente ha snasato il piatto ma poi complice la presenza della salsiccia che lui adora, se lo è taffiato di brutto!

Ma l’adolescenza scusate…quando cavolo finisce eh????????


LASAGNE CON CARCIOFI E SALSICCIA
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti RICETTA LASAGNE CON CARCIOFI E SALSICCIA

200 g sfoglia per lasagne
10 carciofi freschi (oppure 400 g surgelati)
1 spicchio aglio
180 g salsiccia
200 g mozzarella
q.b. sale e pepe
q.b. Grana Padano DOP (grattugiato)

PREPARAZIONE RICETTA LASAGNE CON CARCIOFI E SALSICCIA

Pulite i carciofi fateli a spicchi e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con limone per non farli annerire. Mettete in una padella gli spicchi d’aglio e un poco d’olio e come sono dorati gli spicchi eliminateli e versate gli spicchi di carciofi.

Continuate la cottura aggiungendo un goccio d’acqua dovessero attaccarsi sul fondo del tegame.(Se usate i carciofi surgelati metteteli direttamente in padella con un poco d’olio e quando saranno cotti unitevi la salsiccia sbriciolata).

A metà cottura aggiungete la salsiccia sbriciolata e continuate la cottura.

Mentre termina la cottura tagliate a pezzetti la mozzarella e accendete il forno a 190°C.

Prendete la pirofila da forno per le lasagne con carciofi e salsiccia e velatene il fondo con poco olio evo o burro.

Mettete il primo foglio di pasta fresca per lasagne poi aggiungete carciofi e salsiccia poi qualche pezzetto di mozzarella e qualche cucchiaio di besciamella. Spolverate il tutto con del grana grattugiato e proseguite fino a terminare gli ingredienti.

Ponete la teglia in forno già caldo e cuocete le lasagne con carciofi e salsiccia per circa 30/35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Sfornate le lasagne fate riposare alcuni minuti poi servite in tavola. Buon appetito con le lasagne invernali saporite con carciofi !

Annalisa

Consigli e note

GUARDA ANCHE  RACCOLTA RICETTE PRIMI PIATTI

30 IDEE PER CONDIRE LA PASTA AL FORNO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Lasagne con carciofi e salsiccia”

  1. Io personalmente non ci trovo niente di male a semplificaresi la vita ogni tanto prendendo la sfoglia già pronta, specie nei periodi già complicati. Ti faccio tanti auguri per i cambiamenti importanti di cui dici è, già che ci sono, anche di buona Pasqua… Ah, comunque, non vorrei dirlo, ma coi tempi che corrono, l’adolescenza rischia di non finire mai!!

  2. Mah per un maschio non lo so, per le femmine verso i 18 anni! Porta pazienza cara. Io non sono una che critica chi compra pasta già pronta o sughi o altro … ognuno fa quel cavolo che gli pare e nessuno altro può ergersi a giudice. Questo il mio pensiero insomma. Per il resto, molto golosa questa lasagna. In bocca al lupo per i tuoi mille progetti e buona Pasqua tesoro.

Lascia un commento