Finocchi al pomodoro

I finocchi al pomodoro sono un contorno molto semplice e gustoso che può accompagnare un secondo alla griglia o in padella di carne o di pesce e consiglio di portare in tavola un bel pezzo di pane con mollica perchè avrete voglia di “tocciarlo” nel sughetto!!|

I finocchi sono una verdura croccante e dal gusto gentile che generalmente sono serviti crudi nel pinzimonio ma sono strabuoni lessati messi in una teglia imburrata e appena cosparsa di pangrattato e sommersi da una lenta besciamella .

Questo sformato di finocchi servito tiepidino nella prossima stagione invernale è un contorno tenero e appetitoso che sta benissimo soprattutto con la carne almeno per me!

I finocchi sono ipocalorici e dopo averli lavati è necessario eliminare quei filamenti sulle foglie e SE LI VOLETE MANTENERE BELLI BIANCHI, aggiungete un poco di succo di limone nell’acqua del lavaggio!

Finocchi al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEI FINOCCHI AL POMODORO

1) Per prima cosa devo eliminare le parti esterne del finocchio le più dure e lavo bene la verdura sotto l’acqua corrente.

2) Verso in padella l’olio extravergine d’oliva e come sfrigola unisco lo spicchio d’aglio schiacciato e lascio soffriggere per un paio di minuti.

3) Elimino l’aglio e dispongo in padella i finocchi che io ho preferito tagliare a spicchi ma possiamo anche farne delle fette tipo cotoletta, come volete!

4) Lascio insaporire per 3/4 minuti poi verso la passata di pomodoro con un mestolino d’acqua.

5) Mescolo e aggiungo sale, pepe e un pizzico di peperoncino in scaglie.

6) La preparazione ora deve cuocersi e occorreranno circa 25 minuti o fino a quando i finocchi in umido al pomodoro saranno teneri.

7) Aggiungo del prezzemolo tritato sui finocchi e porto in tavola,

Un contorno genuino e facile per carne e pesce… Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento