Medaglioni di filetto con birra e scamorza

Confesso che adoro questo tipo di secondi piatti di carne bianca perchè i medaglioni di filetto con birra e scamorza hanno una preparazione direi nulla(devo solo accoppiare carne salume e formaggio), una cottura veloce e restano teneri e succulenti, decisamente buoni!

I saltimbocca con crudo e formaggio filante cotti in una salsina con la birra sono un piatto che possiamo fare anche con lo speck e la provola e sono ottimi anche se aggiungiamo del vino bianco fermo al posto della birra(che comunque poi evapora e non “rovina” il gusto complessivo del piatto finale perchè lascia solo una leggera scia di aroma.

Se amate anche voi questo genere di secondi piatti facili genuini e gustosi vi lascio anche queste ricette già sul blog:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

#adv

8 fette filetto di maiale
100 ml birra
1 spicchio aglio
8 fette scamorza
4 fette prosciutto crudo
8 foglie salvia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai farina (per infarinare le fette di filetto di maiale)
q.b. burro (un pezzetto piccolo)
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEI MEDAGLIONI DI FILETTO CON BIRRA E SCAMORZA

1) Taglio il filetto per ottenere 8 fette che poi passo nella farina, cercando di farla ben aderire alla carne.

2) In una padella che contenga le fette di maiale senza sovrapporle metto un tocco di burro e l’olio extravergine d’oliva lasciando fondere e unendo poi lo spicchio d’aglio schiacciato ma non spellato.

3) Aggiungo poi le fettine infarinate di carne, lasciando rosolare per qualche minuto.

4) Regolo di sale e pepe giro in entrambi i lati e poi le metto da parte su di un piatto grande continuando poi la preparazione dei medaglioni di filetto con birra e scamorza.

5) Verso la birra nel tegame senza la carne e a fiamma bassa mescolando con una spatola morbida, lascio addensare per alcuni minuti.

6) Mentre il fondo si addensa preparo i saltimbocca sistemando su ogni fetta di filetto di maiale un pezzetto di prosciutto crudo, una fettina di scamorza e una fogliolina di salvia, infilzando il tutto con uno stuzzicadenti di legno.

7) Riprendo il tegame dove la salsina si sarà un poco addensata e dopo aver eliminato l’aglio, aggiungo i medaglioni di filetto di maiale con birra e scamorza lasciando terminare la cottura per 2/3 minuti.

8) Non mi resta che impiattare e servire a tavola i medaglioni di filetto con birra e scamorza!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Questi saltimbocca di filetto con birra e scamorza sono un piatto semplice da cucinare e molto gustoso: la carne del maiale resta tenera e succosa ed è importante non cucinarla troppo perchè diventa stopposa e poco appetitosa.

2) Ho seguito la ricetta su Cucina moderna ottobre 2022 ma potete preparare questi medaglioni di filetto aggiungendo il pepe verde e un goccio di panna fresca liquida ma anche del formaggio gorgonzola infarinate sempre le fette e non cuocete troppo la carne di maiale che al contrario del pollo può essere servita anche appena appena rosata!

3) E’ un piatto sostanzioso che servirei con un contorno semplice come le PATATE PREZZEMOLATE LE PATATE E CAROTE IN PURE’ oppure la TORTA DI PATATE .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento