CORONA DELL’AVVENTO

La corona dell’Avvento con la pasta frolla speziata tipica dei biscotti del periodo natalizio è un’ideina credo carina per un centrotavola, per un pasto all’inizio del periodo dell’Avvento che precede il Natale.

Ho usato la ricetta dei biscotti pan di zenzero ma se non amate l’aroma speziato dello zenzero, cannella e altro ancora ma potete benissimo utilizzare la classica frolla della vostra RICETTA DEL CUORE, magari tramandata dalla mamma!

Ho usato due piatti per creare il cerchio e degli stampi per biscotti a forma di stella ma se preferite invece della stella fate un cerchio oppure un alberello con le punte verso l’esterno o quello che vi piace di più come sempre!

La glassa è quella preparata con zucchero a velo, acqua e un goccino di succo di limone che se preferite potete colorare con coloranti alimentari e vi lascio quest’articolo con tante informazioni e consigli e la ricetta della glassa reale!

Glassa o ghiaccia realeLeggi → https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/ricetta-glassa-o-ghiaccia-reale/

E’ una ricetta che rappresenta la tradizione cristiana e le quattro candele rappresentano le quattro settimane che precedono il 25 dicembre Natale.

Il cerchio simboleggia l’eternità della vita grazie alla risurrezione e le candele sono la luce che rischiara le tenebre e rappresentano dalla prima settimana alla quarta in sequenza:

– perdono, con Adamo ed EVA:

– fede, con Abramo;

– gioia, con David;

– pace e giustizia, con i profeti.

Vi lascio altre ricette semplici e casalinghe con la pasta frolla come:

Corona dell'Avvento
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti RICETTA CORONA DELL’AVVENTO

#ADV

PER L’IMPASTO DI FROLLA SPEZIATA

175 g farina 00
1 uovo
2 cucchiai miele millefiori
2 cucchiai spezie miste (ho messo cannella, zenzero e un pizzico di noce moscata )
20 g burro (morbido a pomata)
1 uovo (piccolo)

PER LA GLASSA SEMPLICE BIANCA

q.b. acqua (MI RACCOMANDO aggiungetene poca alla volta, deve essere fluida ma non troppo altrimenti il ricamo non resterà sulla frolla)
q.b. zuccherini (palline della Decora per me )

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CORONA DELL’AVVENTO

Per la preparazione della frolla molto semplicemente metto gli ingredienti in una ciotola e pian piano impasto il tutto rendendo l’impasto morbido omogeneo dove il burro è ben distribuito.

Copro l’impasto con pellicola trasparente alimentare e metto in frigorifero a riposo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo accendo il forno a 190°C circa e con l’aiuto di 2 piatti creo la corona di frolla di pan di zenzero, lavorando l’impasto fra due fogli di carta da forno.

Con gli stampi faccio le stelle e vi consiglio di farne qualcuna in più non sia mai si colorino troppo oppure si rompa una punta!

Metto corona e stelle sulla placca foderata di carta forno e inforno per circa 15 minuti ma attenzione come sempre alla cottura!

Cotti e super freddi che siano i pezzi della nostra corona speziata dell’Avvento cerco di pareggiare i bordi nel caso chiaramente siano venuti come vedete in foto, non troppo netti.

Ho visto che alcuni blogger usano questa grattugia e devo dire che è fantastica, provate questo sistema ve lo consiglio di cuore!!!!!!!!!!

Quindi limo i bordi della mia frolla speziata con molta cura ed eliminando i residui polverosi con una spazzolina apposita oppure ….soffiando vigorosamente!

Preparo la glassa mescolando bene e rendendo il composto fluido e versandolo poi in una sacca da pasticcere con un punta sottilissima o anche senza punta ma tagliando appena appena il fondo del sac à poche.

Faccio quindi i ghirigori che preferisco(io un poco a sentimento) e sempre utilizzando la glassa semplice e nei 4 punti, metto subito la stella di frolla già decorata e poi la candelina. Ne avevo di bianche e verdi in casa ma voi fate come preferite personalmente non metterei quelle profumate perchè abbiamo già la frolla e poi ci inebriamo troppo ah ah!

Ecco pronta la corona dell’Avvento che dopo avere decorato la tavola, a fine pasto ci gusteremo con il caffè il dolce o uno shottino di digestivo!

Buon appetito!

Annalisa

La corona dell'Avvento

P.S. Ci tengo a precisare che sul blog pubblico tutte le ricette che mi incuriosiscono per tecnica di cottura, per ingredienti, per usi e tradizioni culinarie gastronomiche di tutti i paesi del mondo e non ho preclusioni di nessunissimo genere perchè il cibo è unione condivisione e non è che se preparo un cibo della cucina araba, cristiana, ortodossa eccetera eccetera io sia automaticamente araba cristiana ortodossa o altro ancora e anche se so che lo immaginate preferisco confermarlo. Io amo cucinare e cucino di tutto: è la cosa che più amo fare in tutta la mia vita e non potete immaginare quando io rimpiaga la mia piccola trattoria e il rapporto meraviglioso che avevo creato con la mia clientela!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento