MEDAGLIONI di merluzzo cotti in forno

I medaglioni di merluzzo cotti in forno sono un secondo piatto tenero e delicato

direi adatto anche ai più piccoli di casa perchè sono morbidoni quasi soffici come una torta e possiamo insaporirli per adulti e piccini con del ketchup e/o salsa barbecue come ho fatto io.

In famiglia non si mangia tanto pesce e queste svizzere sono un’idea che porterò più spesso a tavola col benestare del giovane di casa.

E’ stata una scelta dell’ultimo minuto e ho aggiunto ai filetti surgelati quello che avevo in casa quindi fette di pancarrè integrale, concentrato di pomodoro e qualche altro ingrediente per dare più sapore.

I filetti di merluzzo erano surgelati quindi li ho lasciati scongelare il frigorifero per il tempo necessario e credo che questa ricetta di pesce si possa facilmente fare usando altri filetti di pesce surgelato a vostro gusto personale.

Vi lascio altre ricette semplici a base di merluzzo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MEDAGLIONI DI MERLUZZO COTTI IN FORNO

1) Come detto sopra i filetti di merluzzo che ho usato erano surgelati quindi li ho lasciati in frigorifero per il tempo necessario allo scongelamento.

2) Nel mixer poi ho messo il merluzzo, le fette spezzettate del pane, il concentrato di pomodoro, l’olio EVO e ho azionato le lame per rendere il tutto cremoso e omogeneo.

3) Ho aggiunto quindi il prezzemolo e la cipollina tritata, insaporendo poi con sale e pepe.

4) Ho mescolato bene il composto poi a macchina ferma(e ci mancherebbe fosse in movimento) ho preso il composto facendo dei medaglioni di pesce, delle svizzere degli hamburger di merluzzo che quindi ho passato nel pangrattato.

5) Li ho poi coperti con pellicola e li ho lasciati in frigorifero per circa 30 minuti a compattarsi maggiormente.

6) Al momento della cottura ho messo abbondante olio di semi nella padella o wok e al momento opportuno* ho fritto da ambo i lati le polpettone di merluzzo.

7) Terminata la cottura ho portato subito in tavola con la salsa barbecue…Sinceramente preferivo il ketchup ma mannaggia a me era finito!

8) Sinceramente mi sono piaciuti molto, ha apprezzato anche il gastronomo de noaltri cioè mio figlio e sarà un secondo che presto replicheremo!

Buon appetito!

Annalisa

Chiaramente i medaglioni di merluzzo terminata la cottura vanno posizionati su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso ma lo sapete benissimo!

* Qual è il momento giusto per friggere??? Occorre inserire nell’olio della padella uno stecchino di legno quello per confezionare gli spiedini ricordate? e…se nel punto dove tocca il fondo della padella si formano tante piccole bollicine ci siamo e possiamo iniziare a friggere il nostro cibo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento