Bignè di ciliegie

Una ricettina dolce che devo dire è proprio come le ciliegie, un bignè di ciliegie tira l’altro, perchè sono davvero sfiziosi questi bocconcini soffici con la frutta!

La preparazione diciamo che possiamo renderla universale nel senso che possiamo rivestire tanti pezzetti di altra frutta in bignè, preferendo della frutta che non sia troppo succosa troppo acquosa che renderebbe il bignè …moscissimo e non sarebbe troppo invitante!

Vi piacciono i bignè? La pasta choux sembra facile ma richiede alcune accortezze soprattutto quando uniamo le uova che vanno messe una alla volta e occorre aggiungere la successiva SOLO quando la precedente è ben amalgamata, ben assorbita dall’impasto.

La pasta per bignè è una ricetta base della pasticceria che richiede una doppia cottura prima sul fornello e poi in forno, dove si gonfia e diventa un piccolo choux che in francese significa cavolo(insomma …cavolo per modo di dire, vero?)

Con l’impasto dei bignè possiamo fare la torta PROFITEROL, possiamo fare le ZEPPOLE ed un dolce polacco KARPATKA con due strati di pasta choux e una crema soffice e strepitosa!

ECCO QUINDI LA RICETTA DEI BIGNE’ DI CILIEGIE E soprattutto vi lascio la ricetta del BIGNE’ con cui poi preparare tantissime preparazioni dolci e fragranti!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Bignè di ciliegie
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti della RICETTA dei BIGNE’ DI CILIEGIE

5 uova
150 g farina
1 pizzico cannella in polvere
100 g latte
300 g ciliegie
50 g olio di semi
q.b. zucchero a velo
q.b. olio di semi di arachide

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI BIGNE’ DI CILIEGIE

1) Inizio la pasta bignè separando i tuorli dagli albumi e mettendoli in due ciotole separate.

2) In una nuova ciotola mescolo la farina con lo zucchero e la cannella;

3) unisco poi il latte ed i bianchi d’uovo precedentemente montati a neve ferma e l’olio di semi.

4) Con una spatola mescolo bene per ottenere un’impasto liscio ed omogeneo che poi coperto da pellicola per alimenti, lascio a riposo per un’ora circa.

5) Trascorso il tempo metto dell’olio di semi di arachidi in una padella non troppo grande e quando è a temperatura di circa 180°C , metto ogni ciliegia dentro all’impasto rivestendola bene e inizio a friggere pochi bignè di ciliegie alla volta.

6) Basteranno pochi minuti un paio al massimo e i dolcetti di pasta choux saranno pronti per essere scolati, asciugati dall’unto in eccesso e una volta freddi cosparsi di abbondante zucchero a velo e assaggiati!

7) Non sono male è un dolcetto interessante da preparare nella stagione estiva con le ciliegie!

Buon appetito!

Annalisa

Bignè di ciliegie

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) La pasta bignè possiamo farla anche in versione salata ( ricetta delle ciambelline salate in pasta choux)per poi riempire i piccoli bocconcini per creme salate verdurine saltate in padelle a altro ancora!

2) Con le ciliegie vi lascio la ricetta del CLAFOUTIS dolce francese delizioso e velocissimo!
Clafoutis di ciliegieCLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento