Pollo succoso al limone

La ricetta di oggi è quella di un secondo di carne bianca il pollo succoso al limone una ricetta facile che richiede alcuni facili passaggi ed il risultato è di un piatto che non vi stancherete di mangiare, perchè la carne di pollo è tenera deliziosa e così avvolta dalla salsa agrodolce che …insomma me ne sono innamorata!

La carne di pollo è una carne bianca che con quella del maiale è molto usata nelle nostre case perchè è nutriente non tanto calorica ed è pure economica!

Gli straccetti di pollo così intrisi di questa salsa lucida e golosa sono profumati e molto appetitosi, un piatto che può essere anche mangiato a temperatura ambiente quindi adatto anche alla stagione estiva!

ECCO QUINDI LA RICETTA DEL POLLO SUCCOSO AL LIMONE ma per comodità vi lascio anche altre ricette a tema pollo: sono tra le tante sul blog, le ricette che più ricordo per aroma e preparazione e vi invito ad assaggiarle!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Pollo succoso al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della ricetta del POLLO SUCCOSO AL LIMONE

PER LA RICETTA DELLA MARINATURA DEL POLLO

280 g petto di pollo
11/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino pepe
1 cucchiaio succo di limone
1/2 spicchio aglio (tritato)
2 cucchiai farina 0
70 g latte

PER LA RICETTA DELLA SALSA AGRODOLCE AL LIMONE

1 scorza di limone (tagliata a listarelle )
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiai miele di acacia
30 g succo di limone
100 g acqua
1/2 cucchiaio amido di mais (maizena)

PER LA CARNE DI POLLO PRIMA DELL FRITTURA

50 g amido di mais (maizena) (o fecola o amido di riso)

PER LA FRITTURA

q.b. olio di semi di arachidi

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL POLLO SUCCOSO AL LIMONE

1) Inizio la ricetta tagliando il petto di pollo a listarelle a straccetti sottili e li metto in una ciotola

2) Aggiungo quindi il sale, il pepe, il succo di limone, la farina, l’aglio tritato finemente ed il latte, mescolando bene per amalgare tutti gli ingredienti.

3) Copro poi con la pellicola alimentare e metto a riposo per almeno 1 ora in frigorifero.

4) Mentre la carne è sotto marinatura passo a preparare la salsa agrodolce al limone quindi:

5) in un pentolino il succo di limone, lo zucchero, il miele, l’acqua e l’amido di mais e mescolo bene con una piccola frusta a mano .

6) Pongo poi il tegamino su fiamma moderata e lascio quindi addensare sempre mescolando:basteranno pochissimi minuti poi spengo la fiamma ed aggiungo anche la scorzetta tritata in precedenza.

7) Trascorso il tempo della marinatura della carne metto abbondante olio di semi in una padella per frittura e quando è a temperatura(circa 170/180°C) inizio a friggere girando la carne da ambo i lati e raccogliendola con la schiumarola appena diventa appena dorata.

8) Scolo adesso su carta assorbente e faccio raffreddare per una decina di minuti.

9) Metto ora nuovo olio di semi di arachidi e rifriggo la carne facendola dorare sempre da ambo i lati e scolandola sempre sulla carta apposita.

10) Non mi resta quindi che mettere gli straccetti di pollo succoso al limone nel piatto di servizio e poi irrorarli con la salsa agrodolce al gusto limone mescolando bene e portando subito a tavola!

Buono buonissimo…buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su  Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) La marinatura in generale e in questo caso della carne, permette di avere una preparazione tenera profumata e tal proposito vi lascio consigli e indicazioni proprio qui

2) Possiamo anche marinare la carne di pollo con ingredienti che generalmente abbiamo a casa come succo di limone e olio evo magari unendo anche delle erbe aromatiche come prezzemolo e basilico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento