CIAMBELLINE DI PASTA CHOUX FARCITE Ricetta salata antipasto

Il nome esatto di queste ciambelline è Paris Brest ed indica appunto delle ciambelline fatte con la pasta choux che poi vengono farcite a piacere con creme e/o frutta. Io invece ne ho fatto delle preparazioni salate per credo siano perfette come antipasto.

Nel ripieno ho messo del formaggio cremoso tipo philadelphia e tanto basilico e una “brunoise” di verdure!

Le ciambelline sicuramente per un mio sbaglio con la tasca da pasticciere, sono diventate belle cicciotte e ..si sono quasi chiuse; voi se le preparate fate due cerchi concentrici quasi sovrapposti, senza sbilanciarvi troppo verso il centro come ho fatto io, chiedo venia!

Nel blog con la pasta choux trovate:

bignè-LA CUCINA DI ASI

 

I BIGNE’ 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Zeppole al forno ricetta dolce pasta choux

ZEPPOLE AL FORNO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

bignoline-in-brodo-di-carne LA CUCINA DI ASI

BIGNOLE IN BRODO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

RICETTA DELLE CIAMBELLINE DI PASTA CHOUX FARCITE

INGREDIENTI

PER LA PASTA CHOUX

  • 250 g di acqua,
  • 150 g di farina,
  • 4 uova,
  • 100 g di burro,
  • 2/3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • sale.

PER LA FARCITURA

  • 300 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia,
  • un mazzetto di basilico,
  • 1 zucchina,
  • 1 peperone giallo o rosso a piacere(io giallo),
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. di olio evo,  aceto balsamico, sale e pepe.

PREPARAZIONE Dopo aver lavato le verdure, tagliatele a dadini piuttosto piccoli e fatele rosolare  in un padellino con poco olio ed uno spicchio d’aglio(che poi eliminerete).

Lasciatele belle croccanti poi regolate di sale e pepe, aggiungete un goccio di aceto balsamico e tenetele da parte.

Preparate la pasta choux come indicato nelle ricette sopra indicate e cioè fondere il burro in un tegame con l’acqua e un pizzico di sale.

Come inizia a bollire togliete dal fuoco e mettete tutta  la farina in una volta sola, mescolando bene e restando sulla fiamma: inizierete dopo 2/3 minuti a vedere il composto che si stacca dalle pareti e a sentire un certo sfrigolamento!

Togliete il tegame dal fuoco e amalgamate le uova una alla volta, aspettando ogni volta che il composto assorba e sia liscio e morbido prima di aggiungere il secondo e così via.

Mettete ora l’impasto della PASTA CHOUX in una tasca da pasticciere(io ho iniziato ad usare quelle usa e getta della Cuki) usando una bocchetta liscia

Confesso io non sono riuscita a trovarla nel mio scatolone di “cose” da pasticceria quindi ho semplicemente tagliato la punta della tasca e …stop!

Prendete la teglia foderatela di carta forno bagnata e strizzata e fate tante ciambelline  di circa 5/6 cm di diametro.

Spolverizzatene la superficie con il parmigiano grattugiato e infornatele a 180°C per circa 30/35 minuti.

Una volta cotti lasciatele raffreddare completamente.

Mescolate il formaggio cremoso con un bel trito di basilico e condite con sale, pepe e poco olio(non deve diventare molle mi raccomando!).

Prendete le ciambelline PREPARATE CON LA PASTA CHOUX tagliatele a metà con un coltellino a seghetta, con una nuova tasca mettete il formaggio così guarnito, le zucchine e i peperoni , ricoprite con la parte superiore delle ciambelline e ….SI MANGIA  A TAVOLA!!

Mi sembrano oltre che buone anche molto carine e comunque se non vi piace come sono state farcite, potete mettere una mousse magari di mortadella (ricetta QUA), oppure di ricotta e tonno(ricetta QUI)…Per me ci starebbe bene anche lo Tzatziki greco che trovate qui !  CIAO E BUONA GIORNATA !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE     e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CIAMBELLINE DI PASTA CHOUX FARCITE Ricetta salata antipasto”

I commenti sono chiusi.