PANELLE

Più che panelle questa ricetta avrei dovuta chiamarla panellone visto lo spessore gigante con cui ho preparato questa golosa e buonissima ricetta con la farina di ceci! Sinceramente era tanto che la confezione di questa particolare farina mi girava tra le mani…sapete quando per prendere un ingrediente in dispensa vi trovate tra le mani sempre la stessa cosa?? Sembrava quasi un messaggio subliminale al quale oggi non ho voluto sottrarmi ed eccomi con queste panelle cicciottone e …buonissime eh eh!!La ricetta è semplicissima ed alla farina di ceci e all’acqua necessaria ho solo aggiunto un abbondante trito di rosmarino fresco che ho sul balcone di casa…Come ogni fritto è croccante e sfizioso se mangiato subito appena scolato dall’unto in eccesso su carta apposita…..ma che ve lo dico a fare lo sapete benissimo ^_^!!!

panelle
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    6/8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g farina di ceci
  • 1 l acqua
  • abbondante mazzetto rosmarino
  • 2/3 pizzichi sale fino
  • 2 pizzichi pepe nero

Preparazione

    1. Mescolate la farina di ceci con l’acqua, con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
    2. Unite anche il trito finissimo di rosmarino fresco.
    3. Versate questa miscela in una casseruola e sempre mescolando e su fiamma moderata continuate a cuocere il tutto.
    4. Pian piano il composto di addenserà e tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame un po’ come fa la pasta choux per i bignè prima di aggiungere le uova!
    5. Date un’ultima mescolata e regolate di sale e pepe.
    6. Versate il composto in una teglia appena unta di olio e fate raffreddare completamente.
    7. Il composto si addenserà e potrete tagliarlo a losanghe, quadrati o panellone come la sottoscritta!!!
    8. Friggete le panelle in olio di semi caldo e
    9. Buon appetito con le panelle!

Consigli e note

La farina di ceci è una varietà ricca di proteine, di vitamine e di sali minerali utili allo stato di salute del nostro corpo. Ha anche vitamine del gruppo B, A, E e C; e poi magnesio, calcio, potassio e fosforo, che contrastano la pressione alta, la stanchezza muscolare e a rafforzare ossa e cervello. Inoltre non avendo il glutine è un alimento perfetto anche per le persona con intolleranza al glutine. Con la farina di ceci possiamo preparare biscotti, pane, focacce e crostate. La farina di ceci è anche un prodotto utile ad addensare le vellutate e può essere un prezioso sostituto del pangrattato per impanare polpette, crocchette o altro. Con la farina di ceci possiamo anche preparare dei prodotti per la cura e la pulizia del corpo come maschere, scrub e bagnoschiuma. Basterà mescolare la farina di ceci con acqua tiepida aggiungendo magari poche gocce di un olio essenziale come il Tea Tree ad esempio per un naturale ed economico bagnoschiuma! Se invece preferite fare uno scrub per eliminare le cellule morte dovrete aggiungere dello zucchero di canna per potenziare l’azione esfoliante. Insomma la farina di ceci ha un gusto particolare ed in cucina trova impiego in tante tantissime ricette come la farinata, le polpette etc che trovate sul blog ^_^

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE www.tuttogreen.it

 

 
Precedente COPPA GOLOSA ALLE FRAGOLE E STREUSEL Successivo LATTERINI IN CARPIONE

8 thoughts on “PANELLE

  1. Ciao Annalisa! Mi scuso…non ero più venuta a trovarti! Questa ricetta è spettacolare…me la “racconta” sempre mia madre, siciliana, ed io non le ho mai preparate! Grazie alla tua ricetta…le farò una sorpresa!

  2. Credo proprio non succeda nulla se non che il composto diventa più fluido…bisogna provare ritengo e vedere l’effetto che fa ^_*! Grazie della tua visita e buona serata!!

Lascia un commento