MILLEFOGLIE ROCHER

Millefoglie Rocher
Più la guardo questa foto e più mi sembra sbilenca … allontanatevi un poco dallo schermo e aiutatemi pure voi a capire! Pare pure a voi che dalla parte sinistra guardando ci sia più farcia, che sia più largo il cerchio di frolla???
Bah complice la luce che arriva da destra mi sembra tutta strana la mia millefoglie Rocher!
Vabbè glissando sul fatto che la precisione millimetrica non è nelle mie corde questo dolce oltre ad essere carino per me ha una cremina setosissima e decisamente squisita ed è molto piaciuta ai miei famigliari!

Inizialmente volevo fare come pasta per le basi la pâte sucrée poi ho optato per la strepitosa frolla Milano di Iginio Massari che ho trovato fantastica e con la quale ho preparato sul blog anche queste tartellette mignon.
Tartellette mignon di frollaTARTELLETTE MIGNON

E il motivo per cui non ho potuto fare la pâte sucrée è che mi sono accorta che ha tra gli ingredienti dell’impasto non avevo la farina di mandorle, che è fondamentale per la ricetta.

La pâte sucrée viene preparata con il burro morbido mescolato allo zucchero a velo e come dicevo sopra, viene usata la farina di mandorle o di nocciole o pistacchio che amplifica il sapore e la friabilità.

Gli aromi utilizzati sono il classico baccello di vaniglia oppure l’estratto di mandorle oppure di fiori d’arancio.
Per mantenere lo spessore così basso e uniforme dopo aver tracciato con uno schema la forma della torta( nel mio caso 3 cerchi dal diametro di 18 cm ciascuno con un foro interno tipo stampo a ciambella di 9,5 cm)ho protetto la pasta con carta forno e poi ho messo un peso(per me una teglia da forno)per evitare che la pasta si deformasse in cottura.
Se non amate i ROCHER potete mettere i RAFFAELLO perchè la crema della farcia e delicata e sta benissimo anche con il cocco…ma se avete preparato dei tartufini con le vostre manine …perfetto decorate la millefoglie con questi dolcetti sempre tanto golosi!!

Sempre con la pasta frolla vi consiglio anche una classica crostata come:

Crostata di cuoriCROSTATA DI CUORI

CROSTATA MORBIDA 5 STRATI

P.S. Il quantitativo di Frolla Milano è abbondante ma personalmente lo surgelo per fare poi frollini o altro !


MILLEFOGLIE ROCHER
La cucina di ASI

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA MILLEFOGLIE ROCHER

  • 300 gfarina 00
  • 200 gburro (a dadini )
  • 1 baccavaniglia
  • 2 gsale (sciolto in 1 cucchiaino di acqua)
  • 40 gmiele di acacia
  • 1tuorlo
  • 75 gzucchero a velo
  • 11/2limone (scorza grattugiata)
  • 500 q.b.mascarpone
  • 180 glatte condensato
  • 250 gpanna fresca da montare

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MILLEFOGLIE ROCHER

  1. Per preparare l‘ impasto della frolla Milano del maestro Iginio Massari tagliamo a dadini il burro che deve essere morbido ma non troppo malleabile.

    Mettiamo il burro a pezzi in una terrina o nella planetaria unendo anche lo zucchero a velo ed il miele d’acacia.

    Azioniamo la planetaria con il gancio a foglia alla velocità più bassa oppure possiamo impasta a mano.

  2. Il composto “non deve montare mi raccomando”, dice il maestro Iginio Massari!

    Quindi versiamo nell’impasto ottenuto, il tuorlo.

    Ora in un cucchiaino di acqua facciamo sciogliere il sale fino aggiungendolo poi all’impasto in preparazione della frolla Milano di Massari.

    Non resta adesso che incidere la bacca di vaniglia per il senso verticale e unire tutti i semini prelevati con un coltello.

  1. Grattugiamo la scorza di un limone bio o non trattato ed aggiungiamo anche questo ingrediente alla pasta frolla.

    Terminiamo aggiungendo la farina 00 setacciata impastando con le mani oppure incorporando sempre con il gancio a foglia e a bassa velocità fino a quando la farina non sia stata totalmente assorbita.

    Il maestro pasticcere Iginio Massari consiglia di prendere una piccola parte di frolla tra le mani e se non si attacca ai palmi è pronta per essere usata per fare crostate e altro.

  2. Ora potete modellare la frolla Milano in una forma cilindrica che dovremo avvolgere in pellicola per alimenti e riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero meglio se tutta la notte “per permettere che i grassi e gli zuccheri possano stabilizzarsi”e l’impasto sia più malleabile e utilizzabile .

  1. Per la Millefoglie Rocher ho fatto 3 cerchi di 18 cm con un forno interno di 9,5 come ho scritto nell’introduzione alla ricetta sopra!

    L’impasto della frolla Milano è abbondante e potrete se vi va fare un dolce anche composto di 3 strati di 20 cm a vostro piacere!

  1. Dispongo ogni cerchio nella leccarda protetta da carta forno metto un altro foglio e sopra una nuova teglia affinchè la frolla resti piatta e non si modifichi in cottura.

  1. Faccio questo per ognuno dei 3 strati e cuocio a 180°C per 20 minuti circa o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

    Faccio raffreddare gli strati della Millefoglie Rocher poi e passo a preparare la crema della farcia.

  1. Per la crema soffice e delicata della farcia con le fruste elettriche o con un cucchiaio ammorbidite il mascarpone per poi aggiungere a filo il latte condensato con particolare attenzione a  non rendere troppo liquida la preparazione quindi attenti alla dose!

    Unite ora la panna fresca montata e amalgamate il composto con cura.

  1. Una volta che i cerchi sono freddi compongo la MILLEFOGLIE ROCHER disponendo sul piatto di portata il primo cerchio e con l’aiuto della sac à poche faccio tanti ciuffetti di crema per tutta la circonferenza della frolla Milano.

  2. Metto il secondo cerchio farcisco poi termino con il terzo strato e rifarcisco il tutto.

  1. Non resta che decorare la millefoglie con i Rocher e servire in tavola oppure lasciare in frigo per il POCO tempo necessario affinche le basi non si ammorbidiscano troppo…

    Mi pare un dolce molto buono e che si presenta pure molto bene che ne dite?? Buon appetito!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “MILLEFOGLIE ROCHER”

  1. Ciao Annalisa!!! Guarda…per quanto possa contare il mio parere…io la trovo fantastica e perfetta. Secondo me la vedi “sbilenca” per un gioco di prospettive.
    Buonissima la crema con cui hai scelto di guarnire questi dischi di frolla.
    Una torta davvero golosa ed incantevole.
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

Lascia un commento