LA TORTA DELLE ROSE

Ho sempre desiderato fare questa torta e finalmente eccola qui!!! Sul blog trovate tante ricette di lievitati dolci con creme confetture nutella e altro ancora.  La torta delle rose è un delicato lievitato dolce soffice e fragrante perfetto per la colazione di tutta la famiglia ed ecco qui la mia ricetta

In casa ho sempre un panetto di lievito di birra fresco ma se avete solo quello in grani vi lascio le indicazioni per convertire il lievito di birra fresco con il lievito di birra secco :

1) il classico panetto fresco pesa 25 grammi e se leggiamo la confezione sappiamo che corrisponde ad una bustina di lievito di birra secco che pesa 7.5 grammi;

2) per convertire il quantitativo di lievito di birra fresco in secco il fattore è 3.5 quindi dovremo dividere il peso del lievito di birra fresco indicato nella ricetta per 3.5 e il risultato sarà il peso del lievito di birra secco che dovremo usare per quella ricetta quindi ad esempio:

25 grammi lievito di birra fresco : 3.5 = 7 grammi di lievito di birra secco

3) Al contrario per convertire il quantitativo di lievito di birra secco in  fresco il fattore di conversione è sempre pari a 3.5 ma DOBBIAMO MOLTIPLICARE il peso indicato in ricetta del lievito di birra secco per 3.5 e così otterremo il peso la grammatura del lievito di birra fresco utile per la nostra ricetta e quindi…

7 grammi di lievito di birra secco x 3.5 = 25 grammi di lievito di birra fresco

LA  TORTA DELLE ROSE

Ingredienti per la torta: 

  • 320 g farina 00,
  • 70 g di zucchero semolato,
  • 20 g di burro sciolto,
  • 12 g di lievito di birra in panetto fresco,
  • 2 tuorli,
  • 1 bicchiere medio di latte.
  • Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 2 tuorli,
  • 3 cucchiai di zucchero semolato,
  • 2 cucchiai di farina 00,
  • 250 g di latte,
  • la scorza di un limone ben pulito. A gusto personale io ho messo anche delle amarene sciroppate Fabbri per rendere il ripieno più gustoso 🙂

rose La cucina di ASI BLOG ©

LA TORTA DELLE ROSE 

PREPARAZIONE 

 In una terrina mettete il burro sciolto, 3 cucchiai di latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato e circa 40 gr di farina 00.

Una volta fatto un piccolo panetto riporlo per circa 40 minuti a riposare in attesa della lievitazione e nel frattempo fare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte, mescolando tuorli e zucchero prima, aggiungendo la farina e per ultimo il latte fumante.

Passato il tempo prestabilito, aggiungere tutti gli altri ingredienti e fare una sfoglia.

Ricoprirla con la crema pasticcera alla quale io ho aggiunto amarene sminuzziate ,avvolgerla come un serpentone e procedere ad una ulteriore lievitazione di circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, tagliarla a grossi pezzettoni alti 4 / 5 cm, disporli a semicerchio nella teglia ( diametro 28 cm) cosparsa di zucchero(attenzione alla caramellizzazione eh) ed infornare a circa 180 gradi, forno statico per un tempo variabile dai 30 ai 45 minuti.

Ai miei ospiti la torte delle rose soffice lievatata è piaciuta molto e …spero anche a VOI!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Se vuoi sapere di più: Informazioni per una corretta lievitazione e ottimi impasti…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “LA TORTA DELLE ROSE”

  1. Bellissima idea la torta delle rose con la crema,e’ la prima volta che la vedo ?.la preparerò x domenica.Grazie

    1. Davvero Antonia? Beh sono contenta di averti dato un’idea! Grazie e buona giornata ^_^

I commenti sono chiusi.