FRITTELLE DI MELE Ricetta dolce

La mela è come dice Wikipedia il frutto più destagionalizzato nel senso che si trova tutto l’anno  anche se la sua maturazione si colloca tra agosto e ottobre.

Le mele sono destinate prevalentemente al consumo casalingo, per quello immediato ma anche in cucina per la preparazione di primi, secondi e diversi dolci come per queste facili e morbide frittelle di mele.

Ve ne sono di tantissime varietà ed il maggior produttore mondiale è la Cina e solo in Italia ne esistono circa ben oltre mille varietà!!!

Oggi ho preparato le frittelle di mele e sul mio blog La cucina di ASI ci sono tante diverse preparazioni  con questa frutta e soprattutto tante  torte di mele  che trovate cliccando sulla foto qui in basso…

MELE

 FRITTELLE DI MELE 

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI Per 4 persone 

  • 4 mele (renette possibilmente),
  • succo di 1 limone,
  • 2 uova,
  • 150 g di farina 00,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci,
  • 150 ml di latte,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 2 cucchiai di olio “leggero”.

Per friggere

  • olio di semi

Prima di servire

  • zucchero a velo

frittelle-di-mele

  FRITTELLE DI MELE 

PER PREPARARE LE FRITTELLE DI MELE

PREPARAZIONE Mettere su fuoco basso un tegame con il latte, i semini della bacca di vaniglia ed appena arriva a bollore, spegnere e fare raffreddare.

Sbucciare le mele eliminare il torsolo e tagliarle a fette non troppo sottili; bagnatele successivamente con il succo di limone affinchè non anneriscano.

Chiaro che le frittelle di mele possiamo anche prepararle con le mele a pezzetti mescolate nella pastella e infine calate a mucchietti nell’olio a 180°C.

Sbattere le uova con lo zucchero, unire poi il latte, 2 cucchiai di olio  continuando sempre a sbattere(io ho usato le fruste elettriche).

Unire ora la farina setacciata con il lievito e incorporare al meglio fino ad ottenere una cremosa pastella.

Scaldare una padella con olio di semi e quando è  caldo immergete una ciambellina di mela nella pastella e friggetela nell’olio fino a vederla bella dorata.

Proseguite  a friggere  le mele pastellate rimaste   scolando ogni frittella in carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Le frittelle di mele si gonfieranno in cottura e diventeranno tenere e golose!

Lasciatele intiepidire, cospargetele di zucchero a velo e …..gustatele in tutta la loro bontà e semplicità!

Buon appetito con le frittelle morbide e soffici di mele!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi consiglio anche la ricetta per questi BISCOTTONI MORBIDI ALLE MELE 

Biscottoni morbidi alle mele

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “FRITTELLE DI MELE Ricetta dolce”

  1. da quanto tempo non le preparo, di solito a carnevale quindi è passato un bel pò, adesso volentieri ne
    prenderei qualcuna,brava e grazie per la ricetta e le foto,un bacione

  2. ma siamo gia’ a carnevale e non me ne sono accorta???Scusa sto scherzando, io di solito le preparo in quel periodo, molto buone, brava!!!Baci Sabry

    1. Non sapevo ci fosse un tempo per fare le frittelle di mele Sabry…Tu continua a farle per Carnevale io me le gusto fin da ora eh eh !Grazieeee e ciaooo!

  3. E adesso che le ho visto chi mi tien ferma….adoro le frittelle di mele ed hai ragione è il momento….anche che le assaggino le mie piccole….grazie dell’idea!!!!

  4. deciso…oggi per la mia mamma!!!lei le adora e non le abbiamo mai fatte….le magna sempre in giro…..le devo fare,sembrano così buone mamma mia annalì

    1. Falle Cristina sono deliziose!!!Grazie mia cara è sempre bello leggerti ^_^

I commenti sono chiusi.