COROLLO DOLCE dell’Isola d’Elba

Sono sempre incuriosita dalle ricette della tradizione e quando QUI ho trovato la ricetta del corollo dolce dell’ Isola d’ Elba ho pensato subito di provare questi ingredienti per fare questa torta tipica di una bellissima isola italiana.

Il corollo dolce tipico dell’ Isola d’ Elba è il classico dolce da credenza perfetto per la colazione e l’aroma è piacevolissimo perchè nell’impasto va aggiunto anche un bicchierino di liquore all’anice.

Il corollo è il classico dolce che veniva e viene cucinato per festeggiare un evento ed è legato ad una romantica storia del paese di San Piero.

Qui era consueto preparare il corollo la prima domenica di maggio da parte di tutte quelle giovani ragazze a cui i “maggiolanti” avevano dedicato delle serenate anzi  il canto del Maggio.
Dopo aver cantato a tutte le ragazze amate, i maggiolanti ripercorrevano a ritroso il percorso raccogliendo tutti i corollo a loro dedicati. Personalmente non ho usato uno stampo a ciambella e me ne scuso se fosse questo il solo formato da usare!! Il corollo dolce dell’ isola d’Elba   è soffice lieve e profumatissimo: una vera bontà!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo 20 diam 10 h
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA COROLLO DOLCE torta dell’Isola d’Elba

500 g Farina (00)
150 g Burro (temp. ambiente)
300 g Zucchero
4 uova medie
60 g Liquore all’anice
180 g Latte
1 limone (scorza)
1 bustina lievito per dolci
Zucchero a velo (facoltativo)
burro e farina

Strumenti

Preparazione Ricetta Corollo Dolce Isola d’Elba

Versare nella planetaria la farina(o in una terrina grande). Nel centro mettete le uova, il burro morbido a pezzetti. Mescolare gli ingredienti amalgamando il tutto.

Unire ora lo zucchero, il liquore all’anice e la scorza di limone grattugiato. Aggiungete ora il latte tiepido dopo avervi stemperato il lievito.

Amalgamate il tutto sempre con il gancio a foglia per ottenere un impasto omogeneo, liscio e piuttosto chiaro. Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. 

Infornate a 180°C per circa 45 minuti. Cotto che sia( fa fede la prova dello stecchino)e lasciate intiepidire il corollo dolce dell isola dell Elba.

Spolverate il corollo con lo zucchero a velo e portate in tavola questo squisito dolce della cucina regionale toscana.

Buon appetito!

Annalisa

Consigli e note

Quando ho letto come veniva preparato il corollo facendo fontana con la farina e non montando uova e zucchero come pensavo io sono rimasta e  chiedo scusa un po’ perplessa perchè temevo non venisse lieve e soffice come doveva e…ravanando sul web ho trovato QUI  le stesse identiche dosi ma con il procedimento che suggerivo io… Sarebbe carino riprovare la ricetta con il metodo della montata di zucchero e uova e presto proverò per vedere quale rende il corollo dolce dell’ isola dell’ Elba ancora più speciale!!!

GUARDA ANCHE PLUMCAKE CANDITI E UVETTA

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.  

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “COROLLO DOLCE dell’Isola d’Elba”

Lascia un commento