Coppa di frutta e crema al cucchiao

La coppa di frutta e crema è una specie di mangia e bevi che potrete adattare alla frutta soda e matura che trovate sui banchi del mercato o del super ed è anche un’idea per una pausa dolce veloce e golosa all’ora di pranzo!

E’ una ricetta che ha dosi vaghe nel senso che dipenderanno dalla coppa, dal contenitore e che potrete chiaramente variare mettendo più panna montata che crema pasticcera oppure il contrario!

La base della mia coppa di frutta crema pasticcera e panna è un pan di Spagna tagliato a dadini ma se non l’avete magari in freezer e non vi va di farlo al momento, potete usare dei savoiardi a pezzetti oppure l’avanzo del vostro ciambellone della colazione.

Non avevo le uova gialle per fare la crema pasticcera ma se le usate l’effetto sarà più wowwww perchè il giallo esploderà dal bicchiere eh eh!

La coppa di frutta mista e crema potrete renderla alcolica bagnando appena appena i dadini di pan di spagna con del rum ma visto che è caldo forse meglio lasciare l’alcol al periodo invernale.

Chiaramente invece di mettere pezzetti di frutta mista potete optare per un solo tipo di frutta magari fragole o solo pesche o ….insomma divertitevi a fare la coppa golosa di frutta panna e crema pasticcera secondo i vostri gusti.

Un consiglio : non fatela troppo in anticipo perchè poi la crema pasticcera in frigorifero indurisce troppo(frullatela nel caso) e l’idea non mi pare ottimale e anche la panna montata lascia un po’ di acquetta e …no non va bene!

Potete cambiare la base di torta usata messa nel fondo del bicchiere: invece del pan di Spagna mettete qualche pezzetto di savoiardo ma potete anche utilizzare un “avanzo” di ciambella classica rimasta dalla colazione del giorno prima…

Se poi volete una preparazione più estiva, al posto della classica crema pasticcera al cucchiaio mettete una mega palla di gelato alla vaniglia o allo yogurt …e poi dovete correre a servire subito il dolce !!!!!!!

Vi lascio quindi la ricetta della crema pasticcera al microonde che può servire …
crema-pasticcera-al-microonde-CREMA PASTICCERA AL MICROONDE

N.B. IL TEMPO DI COTTURA INDICATO è PER LA CREMA PASTICCERA PREPARATA AL MICROONDE …se volete mettere solo panna chiaramente il tempo è MINORE!

COME RECUPERARE LA CREMA PASTICCERA TROPPO LIQUIDA?Basterà sciogliere poco amido di mais in acqua e miscelarla nella crema pasticcera poco densa e continuare per qualche minuto la cottura su fiamma moderata.
COME RECUPERARE LA CREMA PASTICCERA SE TROPPO DURA?Molto più semplicemente unite poco alla volta e mescolando con una frusta a mano un poco di liquido ad esempio latte tiepido ed il gioco è fatto!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COPPA DI FRUTTA E CREMA
La cucina di ASI

Coppa di frutta e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER 1 COPPA DI FRUTTA E CREMA

  • q.b.pan di Spagna (oppure savoiardi )
  • q.b.frutta mista di stagione (per me lamponi mirtilli pesche)
  • q.b.panna montata
  • q.b.menta

Preparazione

  1. Per la coppa di crema e frutta laviamo la frutta scelta e tagliamola a pezzetti.

  1. Prepariamo la crema pasticcera nel modo classico oppure al microonde e vi lascio le due ricette:

    1 crema pasticcera del maestro Knam

    2 crema al microonde

  2. Montiamo la panna anche la vegetale oplà e passiamo a comporre il bicchiere anzi la coppa di crema e frutta.

  1. Sul fondo mettiamo qualche pezzetto di pan di Spagna. aggiungiamo poi la frutta scelta lavata e tamponata con carta assorbente da cucina.

  2. Versiamo ora la crema pasticcera e per ultimo un bel cucchiaione di panna montata.

  1. Decoriamo con altra frutta(per me mirtilli e lamponi)e con una fogliolina di menta fresca.

    Una coppa fresca e golosa per una squisita pausa dolce…

    Buon appetito!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento