TORTA ALLE NOCI

La TORTA ALLE NOCI è soffice e deliziosa, perfetta per la prima colazione, la merenda e per qualunque altro momento della giornata. Le noci sono frutta secca molto diffusa su tutto il territorio nazionale e il loro consumo è variegato sia da sola che nella preparazione di tante ricette. Provate dunque questa torta seguendo il procedimento, i passaggi e i semplici suggerimenti che troverete di seguito e il risultato risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

torta alle noci
TORTA ALLE NOCI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

150 g gherigli di noci
150 g farina 00
100 ml latte
50 ml olio di semi di mais
3 uova
3 gocce estratto di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

2 Ciotole
Frusta elettrica
oppure Planetaria
Tortiera
Mixer

Passaggi

Tritare i gherigli di noci con l’aiuto del mixer poi versarli in una ciotola. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e l’estratto di vaniglia. Nella seconda ciotola versare le uova a temperatura ambiente e montare con l’ aiuto di fruste elettriche o della planetaria fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto incorporare l’ olio e il latte a temperatura ambiente poco per volta frullano sempre. Incorporare poi il mix di noci e farina poco per volta fimo ad ottenere una crema densa e omogenea.

Spennellare la tortiera (io ne ho usata una da 24 cm di diametro) con lo stancante per teglie e versare la crema. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. Al termine sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

La vostra TORTA ALLE NOCI sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *