TORTINO DI PATATE E VERZA

Il TORTINO DI PATATE E VERZA è un piatto versatile e appetitoso adatto ad essere proposto sia come antipasto che come secondo piatto ma anche come piatto unico leggero magari accompagnato da insalate di verdure fresche di stagione. La verza è un ortaggio invernale diffuso in tutta Italia e viene servita principalmente lessata in acqua o cotta a vapore oppure in padella e nella preparazione di primi piatti (pizzoccheri) e zuppe. In questo piatto la troviamo abbinata alle patate in un classico binomio. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche semplice consiglio e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g patate
250 g verza
40 g parmigiano grattugiato
1 uovo
30 ml olio extravergine d’oliva
15 g sale fino
1/2 cucchiaino noce moscata
20 g pangrattato

Strumenti

Coltello
Tegame
Ciotola
Cucchiaio
Teglia

Passaggi

Lavare e lessare le patate in acqua bollente per 30 minuti. Al termine scolare, lasciare raffreddare, sbucciare e schiacciare la polpa con una forchetta.

Lavare le foglie di verza e tagliarle a striscioline sottili. Aggiungerle alle patate schiacciate in una ciotola poi unire gradatamente il parmigiano grattugiato, l’ uovo, 20 ml di olio extravergine d’oliva, sale, noce moscata e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Distribuire l’ impasto nella teglia e livellarlo col cucchiaio. Cospargere con il pangrattato e terminare con la restante parte di olio. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie. Servire il tortino ben caldo.

Il TORTINO DI PATATE E VERZA sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *