CRISPELLE DI RISO

Le CRISPELLE DI RISO sono frittelle tipiche siciliane a base di riso cotto nel latte poi impastato con zucchero e farina, fritte in abbondante olio e servite cosparse di zucchero e accompagnate da un caramello di miele e succo di Arancia. Tradizionalmente preparate nel periodo che precede la festa di San Giuseppe, vengono proposte anche a Carnevale per la gioia di grandi e piccoli. Nella ricetta che segue troverete tutti gli ingredienti, le dosi, gli strumenti, il procedimento, i passaggi e qualche semplice suggerimento e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBEEA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

crispelle di riso
CRISPELLE DI RISO
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

250 g riso
700 ml latte
150 g farina 00
60 g zucchero
4 g cannella in polvere
1 arancia
8 g lievito in polvere per dolci
olio di semi di arachide
200 ml miele ((facoltativo))
10 ml succo d’arancia ((facoltativo))
1 pizzico sale

Strumenti

Tegame
Cucchiaio
Grattugia
Spremiagrumi
Padella
Carta assorbente

Passaggi

Il primo passaggio per la preparazione delle crispelle di riso è la cottura lenta del riso nel latte: predisporre un tegame capiente e preferibilmente antiaderente, versare il riso, il latte, il pizzico di sale, la cannella in polvere e la scorza d’ arancia grattugiata. Portare a bollore, abbassare il fuoco e cuocere per circa 40 minuti, mescolando spesso. Se trascorso questo tempo il riso non apparirà scotto, aggiungere poca acqua calda e proseguire ancora la cottura fino a completare l’ assorbimento.

Una volta cotto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere gradatamente lo zucchero, il succo d’arancia, la farina e il lievito per dolci. Mescolare fino a quando si sarà ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Con le mani leggermente infarinate formare dei cilindri dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Scaldare abbondante olio di semi di arachidi e friggere le crispelle 3/4 per volta rigirando di tanto in tanto fino a quando saranno ben dorate. Scolare in fogli di carta assorbente e cospargere di zucchero semolato. Infine, a piacere, potrete servire le crispelle con miele scaldato insieme a a succo d’ arancia.

Le vostre CRISPELLE DI RISO saranno così pronte per essere gustate e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *