POLPO IN UMIDO

Il polpo è un mollusco molto utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, insalate, primi e secondi o iatti davvero deliziosi. In particolare, il POLPO IN UMIDO è un secondo piatto ricco e gustoso adatto per pranzi e cene a base di pesce e si accompagna bene ad altri molluschi in guazzetto o in umido come anche ad insalate di verdure fresche di stagione. Provate dunque la ricetta con ingredienti, dosi, strumenti, passaggi, procedimento e qualche e semplice consiglio e sicuramente otterrete un ottimo risultato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

polpo in umido
POLPO IN UMIDO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg polpo
300 g pomodori San Marzano
100 ml vino bianco
50 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Strumenti

Coltello
Vaporiera
oppure Tegame
Casseruola
Cucchiaio

Passaggi

Lavare il polpo molto bene sotto un getto di acqua corrente e pulirlo togliendo becco e occhi, se presenti. Cuocere a vapore o in acqua bollente per 10 minuti e al termine scolare e lasciare raffreddare. Tagliare in pezzi abbastanza grandi. Per la cottura a vapore consultare la ricetta CLICCANDO QUI

Lavare i pomodori e taglirli a cubetti. In una casseruola versare un abbondante filo di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Fare scaldare poi aggiungere il polpo e fare saltare sfumando con il vino bianco per 2 minuti. Unire anche i pomodori, il prezzemolo tritato, salare, pepare e portare a termine la cottura per altri 20 minuti.

Il vostro POLPO IN UMIDO sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *