GRAMIGNA ALL’ ORTICA RICOTTA E NOCI

Un primo piatto dal sapore particolarmente delicato, leggero ma anche raffinato e appetitoso, da proporre anche sulla tavola delle grandi occasioni. La pasta verde all’ortica è una prelibatezza ricercata che trae le sue origini dalla cucina povera regionale ma che attualmente è possibile trovare anche sugli scaffali della grande distribuzione. In questa ricetta la pasta è impreziosita da un condimento semplice da preparare ma che stupirà per la sua leggerezza. Preparate subito questa GRAMIGNA ALL’ ORTICA RICOTTA E NOCI un esempio di bontà e praticità…proprio come piace ad Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

GRAMIGNA ALL' ORTICA RICOTTA E NOCI
GRAMIGNA ALL’ ORTICA RICOTTA E NOCI

GRAMIGNA ALL’ ORTICA RICOTTA E NOCI

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di gramigna all’ ortica
  • 150 gr di ricotta
  • 8 noci
  • 3-4 cucchiai di latte
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare la ricotta e il latte. Con l’aiuto di un cucchiaino mescolare bene fino a formare una miscela uniforme. Sgusciare le noci ed estrarre accuratamente i gherigli. Spezzettare con le mani in pezzi grossolani.

In una padella antiaderente versare l’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. Fare soffriggere brevemente e poi incorporare la ricotta. Insaporire con sale e pepe e fare rosolare a fuoco basso mescolando continuamente. Incorporare anche le noci e fare amalgamare il tutto.

In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la gramigna piuttosto al dente. Versare un mestolo di acqua di cottura in padella, scolare la pasta e unire al condimento. Fare saltare velocemente mescolando bene fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato. Servire in piatti individuali e cospargere con parmigiano grattugiato.

La vostra GRAMIGNA ALL’ ORTICA RICOTTA E NOCI sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

LEGGI ANCHE:

GRAMIGNA PAGLIA E FIENO AL RAGU’ DI SALSICCIA

STRICHETTI ALL’ORTICA CON POMODORINI E MOZZARELLA DI BUFALA