Pan di Spagna

Il pan di Spagna è una delle prime ricette dolci che ho preparato. Devo dire che bastano poche accortezze ed il risultato è assicurato. A prescindere dagli ingredienti di qualità, è necessario che le uova siano a temperatura ambiente e quindi fuori dal frigo almeno per mezz’ora  (poi dipende dalla stagione e dalla temperatura) e che le fruste con cui andiamo a montare siano pulitissime.Premesso ciò, procedo ad elencare gli ingredienti.
Pan di Spagna

Pan di Spagna, ricetta base

Per ogni uova, io utilizzo 30 g di farina e altrettanti g di zucchero. 
Secondo tradizione, il pan di Spagna si fa senza lievito, ma se non volete rischiare, potete aggiungere un cucchiaino di lievito.
 
Io faccio una dose di 4 uova  per uno stampo da 24 cm di diametro.
 

Cosa serve per il Pan di Spagna :

  • 4 uova
  • 120 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • aroma a piacere 
  • se non volete rischiare, un cucchiaino di lievito
Pan di Spagna
Pan di Spagna

Come fare il Pan di Spagna :

Vi spiego la procedura facilissima. In una terrina (io ho la struttura legata al frullatore)  mettete le 4 uova intere e cominciate a montare, partendo da una velocità più bassa per aumentare via via. Dopo un minuto aggiungere un po’ dello zucchero; ed in più,  un cucchiaio di acqua bollente per ogni uovo, quindi 4 cucchiai. Questa procedura serve a montare tantissimo le uova; si può ovviare montando le stesse a bagnomaria. Vedrete che cominciano a diventare spumose, aggiungete via via lo zucchero e un po’ di aroma a seconda della torta che poi andrete a preparare; io uso di solito la vaniglia, che sta bene un po’ con tutto.   Adesso dovete montare, per almeno 20 minuti, ne verrà fuori un composto altissimo e molto montato, come potete vedere dalle foto. A questo punto posate le fruste e prendete un mestolo di legno per amalgamare la farina setacciata bene  ( e se volete il lievito), con un movimento dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Imburrare e infarinare una teglia  e infornare a forno statico (così non si forma la montagnetta)  a 160° per almeno 50 minuti (non aprite prima il forno perché altrimenti si smonta). Passati almeno 50 minuti , fare la prova stecchino, infilando nel pan di Spagna uno spiedino o stuzzicadenti; se è asciutto , allora è pronto. Io l’ho tagliato e l’ho congelato; eh si avete letto bene,provare per credere! Ne acquista in sofficità; faccio sempre così, lo preparo e lo congelo e all’evenienza lo scongelo un paio d’ore prima. Buone preparazioni e a presto con altre ricette.
 
Se vi va di restare aggiornati sulle mie preparazioni, vi ricordo che potete seguirmi anche con Blogloinv’

Commenti

Commenti

10 Risposte a “Pan di Spagna”

  1. Finalmente una ricetta del Pan di Spagna spiegata come si deve!
    Non tutti infatti sanno o specificano che le uova devono essere a temperatura ambiente; lo stesso vale per gli altri passaggi che tu hai ben spiegato!
    Hai realizzato delle torte favolose, complimenti!

  2. amo il tuo blog e le ricette che fai,sei davvero bravissima,se devo fare un dolce o un’altra pietanza sò da chi prendere consiglio,un bacio,Kiara!

  3. …è venuto non bene di più..sofficissimo!!! e poi che bella la decorazione finale, deve essere veramente buono!!! anch’io lo faccio spesso per guarnire le mie torte ma sinceramente non mi è venuto così bene come te!!!

  4. Il pan di spagna mi piace tantissimo e io lo adoro. La questione dei cucchiai di acqua tiepida l’ho scoperta lo scorso mese quando mia cognata lo ha suggerito a sua sorella. Per me era una cosa proprio nuova nuova. Non so se la ricetta è la stessa… lei il lievito lo mette perchè ha timore che non venga bene. Il tuo è venuto una meraviglia.

  5. questa ricetta la metto nel mio quaderno delle delizie. Sono sempre alla ricerca di una ricetta di pan di spagna e questa mi sembra ottima per le mie esigenze. Io però uso il lievito, per sicurezza.

  6. i miei bambini adorano le torte ma purtroppo non le faccio spesso proprio per il pan di spagna che a volte mi esce bene e altre no ora provero i tuoi consigli e se va tutto bene i miei bambini te ne saranno grati

  7. fai delle bellissime torte, e sicuramente anche buone, il pan di spagna sembra buonissimo e te lo dice una maniaca dei dolci (che li mangia non che li fa ahaha)

  8. Mi emozionate con tutti questi complimenti!! Grazie, se avete bisogno, chiedete pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.