Lecca lecca al formaggio e semi

Con il lecca lecca al formaggio, ho voluto giocare nuovamente ad invertire il concetto del gusto salato con quello che ha sembianze di dolce. Avevo già provato una cosa simile con i Tortellini al cioccolato plastico, dando ad un dolce la forma di un prodotto salato. Un aperitivo sfizioso, un lecca lecca al formaggio, semi di sesamo e semi di papavero, accompagnato da mostarda di frutta e un bocconcino di pera; e noi sappiamo bene quant’è buono il formaggio con le pere! Ideale anche da servire in abbinamento ad un piatto di carne.

Lecca lecca al formaggio

 

Lecca lecca al formaggio

Cosa serve per la ricetta:

  • Un dose di formaggio grattugiato
  • Semi di papavero
  • Semi di sesamo
  • Bocconcini di pera
  • Mostarda di frutta per accompagnare

 

Utensili:

  • Un coppapasta a cerchio
  • Carta da forno
  • Stecchi

 

Lecca lecca al formaggio

Come preparare il lecca lecca al formaggio:

Portiamo la griglia  a temperatura e nel frattempo grattugiamo il formaggio. Poggiamo sulla piastra la carta da forno e con l’aiuto di un coppapasta, sotto al quale abbiamo inserito lo stecco, creiamo dei cerchi con il formaggio, i semi di papavero e il sesamo. Lasciamo sciogliere il formaggio, fino a farlo dorare (dai 4 ai 6 minuti) .Alziamo il coppapasta, giriamo il lecca lecca e lo facciamo rosolare nell’altro verso per due minuti (nel frattempo il formaggio sciolto si sarà attaccato ai semi e allo stecco). Coppiamo dei bocconcini di pera ed infilziamoci lo stecco; aggiungiamo mostarda di frutta e serviamo in un bicchierino o in un piattino.

Per preparare i lecca lecca al formaggio, ho utilizzato Lodigrana Bella Lodi e mostarda di frutta Lazzaris

 
Lecca lecca al formaggio

 Se vi va, potete dare un’occhiata alla sezione Antipasti , dove troverete altre idee sfiziose per degli apricena stuzzicanti, o la sezione “Arte in tavola!” dove troverete creazioni simpatiche, oltre a questa del lecca lecca al formaggio! Buone preparazioni!

 

Un’idea tratta da “Il Gambero Rosso”

Commenti

Commenti

2 Risposte a “Lecca lecca al formaggio e semi”

  1. Io non so quanto sia buono il formaggio con le pere perché non l’ho mai provato.. questo perché non amo le pere, ma i tuoi lecca lecca sono golosissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.