Involtini di pesce spada speziati

Mi piace molto il pesce spada, in tutte le vesti. 
Da un po’ di tempo , ho cominciato ad apprezzare anche il carpaccio di pesce spada affumicato, quindi molto spesso diventa uno degli antipasti che servo quando ho ospiti a cena. Se si preferisce, lo si può servire anche semplicemente condito con un po’ di olio e magari sale affumicato, ma io ho provato ad accostarlo alle patate e a mio gusto ritengo che i due gusti si sposino molto bene. Da qui gli involtini di pesce spada, di cui vi riporto subito la ricetta.
Involtini di pesce spada 1

Involtini di pesce spada speziati

Tempo di preparazione :25 minuti Difficoltà: bassa

 

 

Cosa serve per la ricetta:

  • 5 Fette di carpaccio di pesce spada
  • 6 Patate di dimensione media
  • Insaportitore per patate Ariosto
  • Un mazzetto di rucola mondata e condita
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aceto Balsamico Guerzoni

Come preparare gli involtini di pesce spada aspeiziati:

Pulire e condire la rucola e disporla in un piatto da portata. Nel frattempo schiacciate le patate, precedentemente cotte (io le ho fatte al vapore) e conditele con l’ olio e con l’insaporitore per patate. Dopodiché comporre con le mani una polpetta oblunga, prendere una fetta di pesce spada  e farcirla con il composto di patate. Adagiare sulla rucola e condire con un filo di aceto balsamico. Suggerimento: questo è un piatto che si può preparare con largo anticipo; in una preparazione di una cena è l’ideale; lo si pone in frigo e solo qualche ora prima ( due, se fa freddo, una sola se il clima è estivo) lo si fa acclimatare a temperatura ambiente. Può essere servito in un piatto da portata unico, ma anche come simpatico finger food in scodelline mono porzione, infilzato ad esempio ad un mini spiedino di quelli che oggi si trovano in commercio un po’ ovunque. Accompagnarlo con un buon vino bianco, preferibilmente ben freddo.

 

 

Commenti

Commenti

Precedente Pomodorini confit Successivo Fusilli al pesto finto

5 commenti su “Involtini di pesce spada speziati

  1. buoni, non sapevo si potessero fare anche con il pesce spada per carpaccio, solitamente li mangio alla siciliana, con il pesce spada a fette, quello fresco, ma questa idea é molto comoda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.