Torta al cacao, ricetta base

Quando devo fare una torta al cacao come base per il dolce della domenica, mi affido sempre a questa ricetta, facile e dalla sicura riuscita. Di solito la faccio diventare una simil Torta Kinder Delice, con una crema al cioccolato e tanta, tanta crema di latte fresca (panna). Se anche voi cercate una base per la vostra torta al cacao, vi consiglio di provare questa.


Torta al cacao ricetta base A pummarola 'ncoppa

Torta al cacao, ricetta base

Cosa serve per la ricetta:

  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero 
  • mezzo bicchiere di latte
  • 40 grammi di olio di semi
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 40 grammi di cacao amaro
  • 150 grammi di farina 00
  • burro e un po’ di cacao per imburrare la teglia

Torta al cacao ricetta base A pummarola 'ncoppa

Come preparare la torta al cacao:

In un robot da cucina montiamo le uova con lo zucchero, fino a farlo diventare un composto spumoso (io parto da una velocità bassa, per aumentare man mano e almeno faccio lavorare per 7-8 minuti). Poi rallentiamo la velocità e aggiungiamo il latte a filo e l’olio; ed infine setacciamo prima la farina , il lievito e il cacao e man mano andiamo ad aggiungerlo, fino a farlo amalgamare bene. Imburriamo la teglia (io parto dal diametro 22 per queste dosi, viene bella alta, ma anche 24) e poi la spolveriamo con un po’ di cacao ( io non metto farina perché altrimenti da scura diventa chiara; quindi opto per la sostituzione con il cacao amaro), versiamo il composto e lo facciamo cuocere a 170° con forno statico per circa 40 minuti (dipende sempre dal vostro forno, di solito il mio va a rilento, quindi controllate! ) Il consiglio è quello di fare la prova stecchino, cioè, dopo i 40 minuti di cottura e solamente dopo, perchè il forno non può essere aperto prima, altrimenti si smonta la torta, infilzare uno stecchino al centro della torta: ritirarlo via ; se ne viene fuori asciutto e pulito , allora vuol dire che la torta è cotta.

Consiglio: cuocere a temperatura moderata, così cresce uniformemente, evitando la spiacevole montagnetta al centro.

Questa base può essere usata davvero per ogni vostra preparazione; risulta anche bella compatta per torte da decorare ed in più può anche non essere bagnata precedentemente, in quanto ha la giusta umidità. Insomma, è da provare!

Per la realizzazione di questa torta, ho utilizzato cacao amaro Icam La Ciocopasticceria

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.