Confezionare questo risotto è come avere il sole nel piatto con il giallo intenso della crema di datterini gialli, il verde degli asparagi, la stracciatella e la sapidità della polvere di capperi. Ecco un piatto ricco di sapori, d’ingredienti poco elaborati, ma semplice e gustoso.
La polvere di capperi è un insaporitore gustoso e facilissimo da preparare, troverete il procedimento nella ricetta degli Spaghettini integrali ai fiori di zucchina, fiocchi di latte e polvere di capperi.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 minuti per gli asparagi; per il risotto15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Riso Carnaroli
-
10 Asparagi
-
200 g crema di datterini gialli
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
4 Spicchi d'aglio
-
960 ml Brodo vegetale (caldo)
-
q.b. Polvere di capperi
Preparazione
-
Tagliate la parte legnosa degli asparagi e pulite i gambi con un pelapatate.
Tagliateli a tocchetti, lasciando intatte le punte che terrete da parte.
Scaldate in una padella l’olio e soffriggete delicatamente gli spicchi d’aglio.Quando avranno insaporito l’olio, toglieteli e aggiungete il riso.
Fatelo tostare bene. Unite gli asparagi (tranne le punte) e fate insaporire. Ora bagnate con il brodo vegetale caldo e portate a ebollizione. Coprite con un coperchio e a metà cottura incorporate la crema di datterini gialli. Portate a cottura, cioè fino a quando tutto il riso abbia assorbito il brodo. Solo a qualche minuto prima della cottura unite anche le punte di asparagi tenute da parte (cuoceranno ma rimarranno croccanti).
Spegnete il fuoco e incorporate un filo di olio freddo. Versate su piatti individuali, appoggiate le piccole quenelles di stracciatella e spolverate i piatti con la polvere di capperi.
Note
Risotto agli asparagi, crema di datterini gialli, stracciatella e polvere di capperi
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!