Gli Spaghettini integrali ai fiori di zucchina, fiocchi di latte e polvere di capperi sono un primo piatto salutare, leggero, fresco e intriso di sapori. La dolcezza delle zucchine con i suoi fiori, la freschezza dei fiocchi di latte si uniscono al sapore deciso della polvere di capperi creando una squisita armonia. È molto facile preparare una polvere di capperi homemade. Leggete nelle note in fondo alla ricetta: è un ottimo modo per insaporire risotti, paste, insalate e utilizzare così poco sale. Per una pausa pranzo veloce o per la cena dell’ultimo minuto! Giusto il tempo di cuocere la pasta… provare per credere…
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gSpaghettini Integrali
- 6Fiori di zucchina
- 1Zucchina
- 1 spicchioAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Fiocchi di latte
- pizzichiPolvere di capperi
Preparazione
Pulite i fiori di zucca, poi eliminate le escrescenze laterali, tagliate il gambo e estraete il pistillo. Tagliate a pezzetti piccoli ogni fiore e tenete da parte. Mondate e tagliate a cubetti piccolissimi la zucchina. Scaldate l’olio in un tegame e fate soffriggere delicatamente l’aglio. Togliete lo spicchio d’aglio, unite poi i dadini di zucchina. Salate e pepate. A metà cottura unite i fiori di zucchina e portate a cottura. Cuocete gli spaghettini integrali in acqua salata. Scolate la pasta al dente (tenete qualche cucchiaio di acqua di cottura), versatela nel sugo di verdure e finite di cuocere gli spaghettini allungando con l’acqua di cottura tenuta da parte. Impiattate gli spaghettini integrali e sopra ogni piatto adagiate delle piccole quenelles di fiocchi di latte e pizzichi di polvere di capperi.
Note
Spaghettini integrali ai fiori di zucchina, fiocchi di latte e polvere di capperi È molto semplice preparare la polvere di capperi! Sciacquate molto bene i capperi sotto sale, metteteli sulla leccarda e fate essiccare in forno per 5/6 minuti a 200 °C (forno ventilato). Fateli raffreddare, poi riduceteli in polvere con il mixer con le lame. Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!