Panini alla cannella e noci pecan … sono soffici panini dolci dal delizioso profumo di cannella, ma stavolta ho usato anche le noci pecan.
Ho ridotto in polvere le noci e inserito la farina ottenuta nell’impasto, poi ho incastonato un gheriglio proprio sul panino, che cuocendo si è tostata rendendo completo e perfetto il panino.
L’inverno e le feste non sono tali se la mia cucina non si inonda di profumi speziati, così inizia la tradizione casalinga di produzione di biscotti, Kanelbullar e pani dolci .
Nelle note infondo alla ricetta trovate la procedura della lunga lievitazione.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni14 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’impasto
- 200 gfarina Manitoba
- 230 gfarina 00
- 70 gnoci pecan (in plovere)
- 50 gzucchero
- 20 gzucchero a velo vanigliato
- 1uovo (medio)
- 40 gburro
- 7 glievito di birra secco
- 2 gcannella in polvere
- scorza di limone (1 limone bio ed edibile)
- 1/2 cucchiainosale
- 14noci pecan (gherigli)
Finitura
- q.b.sciroppo di acero (o miele millefiori)
Strumenti
- Planetaria
- Tritatutto
Preparazione
Fate fondere il burro a bagnomaria e quando si sarà raffreddato grattugiatevi dentro la buccia del limone.
Sbattete leggermente l’uovo e tenete da parte.
Nella planetaria riunite le farine, la polvere di noci pecan, gli zuccheri, la cannella e il lievito. Attivate la macchina e in successione e a filo unite il latte, la panna, l’uovo e il burro fuso. Impastate bene poi unite il sale. Dovete impastare fino a quando il composto non si sarà incordato. L’impasto finale dovrà essere un po’ appiccicoso (resistete dalla tentazione di aggiungere farina).
Rovesciate l’impasto sul piano infarinato e impastate leggermente. Ponete l’impasto in una ciotola imburrata e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2/3 ore).
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente e dividetelo in 14 pezzi di circa 70 g l’uno. Create tante palline, arrotolandole con le mani per formare delle sfere regolari. Adagiate i vostri panini nella teglia rivestita dalla carta forno (io ho usato 2 teglie), lasciandoli distanti.
Incastonate su ogni panino un gheriglio di noce pecan.
Fate lievitare fino al raddoppio (2 ore circa).
Cottura
Cuocete in forno statico a 200 °C per 18 minuti.
Finitura
Sfornate i Panini alla cannella e noci pecan e spennellateli ancora caldi con lo sciroppo d’acero tiepido.
Panini alla cannella e noci pecan
Se avete tempo, dopo aver messo l’impasto nella ciotola imburrata, fate partire la lievitazione a temperatura ambiente, poi mettete la ciotola coperta da pellicola in frigorifero per tutta la notte. Al mattino riprendete l’impasto e fatelo riposare un paio d’ore fuori dal frigo, poi procedete con la formazione dei panini e seguite il procedimento.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto e iscriviti per essere sempre aggiornato.
Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.