Panbisquit alla Nutella

Adoro dare il benvenuto al risveglio mattutino con questa delizia energizzante…la nutella avvolta in uno squisito panbisquit genuino ed una bella spolverata di zucchero a velo.

image

 

INGREDIENTI

Per il panbisquit:

5 uova

150 g di zucchero a velo

120 g di farina

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di miele di acacia

1 pizzico di sale

nutella per farcire

1 pizzico di zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Montare gli albumi con metà zucchero velo ed un pizzico di sale fino ad ottenere  un composto spumoso ma non troppo sodo;

Montare poi i tuorli con il restante zucchero ed il miele, e unire agli albumi stando attenti a non smontare il composto, con dei movimenti dall’alto verso il basso.

Infine unire la farina e la vanillina setacciate e amalgamare delicatamente. Versare il composto del panbisquit su una teglia da forno rivestita con la carta e stendere ad uno spessore omogeneo di circa 1,5 cm. Infornare a 180° statico, preriscaldato per 10 minuti circa.

All’uscita dal forno cospargere con un po’ di zucchero semolato e coprire con la pellicola fino a raffreddamento: in questo modo il panbisquit rimarrà morbido e malleabile. Questo è davvero il passaggio più importante della ricetta.

Ora è pronto per essere farcito con la nutella, arrotolato e …. gustato.

Adorabile merenda che preparo quasi odiernamente per i miei ragazzi; cambia il ripieno, a volte più leggero, a volte con aggiunta di frutta fresca, ma non la bontà !