Cristhmas Panbisquit

Un abbinamento delizioso quello del cioccolato e dei frutti di bosco…ebbene si, a Natale, adoro giocare con sapori e colori, con decori e atmosfere: sbizzarrirmi…ecco il termine esatto.

img_20161117_161418

INGREDIENTI

per il panbisquit:

4 uova

60g di zucchero

30g di farina

25g di cacao in polvere zuccherato

10g di miele di acacia

per la crema al fondente:

150g di cioccolato fondente

50g di panna liquida

20g di burro morbido

Frutti di bosco per decorare

PROCEDIMENTO

Per il panbisquit:

Montare gli albumi con metà zucchero velo ed un pizzico di sale fino ad ottenere  un composto spumoso ma non troppo sodo;

Montare poi i tuorli con il restante zucchero ed il miele, e unire agli albumi stando attenti a non smontare il composto, con dei movimenti dall’alto verso il basso.

Infine unire la farina, il cacao e amalgamare delicatamente. Versare il composto del panbisquit su una teglia da forno rivestita con la carta e stendere ad uno spessore omogeneo di circa 1,5 cm. Infornare a 180° statico, preriscaldato per 10 minuti circa.

All’uscita dal forno cospargere con un po’ di zucchero semolato e coprire con la pellicola fino a raffreddamento: in questo modo il panbisquit rimarrà morbido e malleabile. Questo è davvero il passaggio più importante della ricetta.

Formare dei dischi servendosi di un coppapasta e tenere da parte.

Per la crema fondente:

in un pentolino, sciogliere il cioccolato con il burro;

montare la panna e aggiungere delicatamente al composto; fare raffreddare e con un sacapoche decorare il piatto ad albero di Natale.

Adagiare due dischi di panbisquit a fianco dell’albero ed arricchire il tutto con frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.