Panbisquit al cacao con ripieno al pistacchio

Ho abbinato il panbisquit al cacao ad un ripieno di pistacchio, ottenendo come risultato un dolce dal sapore non troppo dolce, con profumi intensi ben distinti tra loro.

pp3

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il panbisquit:

5 uova

130 g di zucchero a velo

70 g di farina

50g di cacao zuccherato in polvere

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di miele di acacia

1 pizzico di sale

1 pizzico di zucchero semolato

Per la farcia:

200ml di panna da montare zuccherata

1 cucchiaio di crema dolce di pistacchi

Per la copertura:

1 confezione di glassa al cacao già pronta

20g di pistacchi sminuzzati

PROCEDIMENTO

Montare gli albumi con metà zucchero velo ed un pizzico di sale fino ad ottenere  un composto spumoso ma non troppo sodo;

Montare poi i tuorli con il restante zucchero ed il miele, e unire agli albumi stando attenti a non smontare il composto, con dei movimenti dall’alto verso il basso.

Infine unire la farina, il cacao e la vanillina setacciate e amalgamare delicatamente. Versare il composto del panbisquit su una teglia da forno rivestita con la carta e stendere ad uno spessore omogeneo di circa 1,5 cm. Infornare a 180° statico, preriscaldato per 10 minuti circa.

All’uscita dal forno cospargere con un po’ di zucchero semolato e coprire con la pellicola fino a raffreddamento: in questo modo il panbisquit rimarrà morbido e malleabile. Questo è davvero il passaggio più importante della ricetta.

Preparare la crema al pistacchio, montando la panna ed aggiungendovi un cucchiaio di crema dolce ai pistacchi;

Farcire il panbisquit, arrotolarlo e ricoprire con la glassa al cacao; cospargere con la granella di pistacchi e riporre in frigorifero.