Gnocchi di semolino con salsa di pomodoro

Gli gnocchi di semolino sono un primo piatto succulento; pasticciati con salsa di pomodoro e infornati sono l’ideale per sfamare la golosità .

image

 

INGREDIENTI

Semolino 250 g

Latte 1 l

Burro 100 g

Uova 2 tuorli

Parmigiano reggiano 80g

Sale q.b.

Noce moscata q.b.

Per il sugo di pomodoro

60g di pomodori datterini o pachino

un pezzo di cipolla intero

4 foglie di basilico fresco

sale qb

PROCEDIMENTO

Mettere il latte in un tegame sul fuoco, unitamente a una noce di burro , ad un pizzico di sale, e alla noce moscata; appena bollirà versare a pioggia il semolino, mescolando con una frusta, per evitare la formazione di grumi.

Cuocere a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando si addensa, dopodiché togliete il recipiente dal fuoco ed incorporate al composto i due tuorli e gli 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato.

Versate il semolino in una teglia grande e dai bordi bassi, e livellare fino ad ottenere uno strato di circa 1 cm aiutandosi con il palmo della mano.

Nel frattempo in una casseruola fare rosolare la cipolla (che poi toglieremo) nell’olio evo ed aggiungere i pomodorini passati al mixer e il sale. Infine unire anche il basilico.

Non appena il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un bicchiere, ricavate tanti dischi del diametro di circa 5 cm;  adagiare nella pirofila imburrata, sovrapponendo leggermente un disco all’altro.

Cospargere con il sugo di pomodoro e una noce di burro fuso e mettere in forno già caldo a 200 gradi per circa 20-25 minuti.

LA PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI DI SEMOLINO È MOLTO VARIA; si abbinano perfettamente anche ad un buon ragù di carne, ad un sugo a base di besciamella e prosciutto cotto o semplicemente a burro e parmigiano reggiano.