Crea sito

Fette Biscottate


Le Fette Biscottate…homemade e superfacili. Sono croccanti e se spalmate un velo di confettura sono perfette per iniziare la giornata. Vi assicuro che una volta fatte, vi renderete conto della facilità dell’esecuzione e la colazione non sarà più la stessa.
La ricetta è del maestro Montersino, ma per il procedimento mi sono ispirata al blog di Tamara Giorgetti perché la sua versione è estremamente facile. Leggendo il procedimento iniziale ho notato che era molto simile a quello che avevo già utilizzato per le Briosches di Julia Child, così l’ho adottato subito.
Io non ho lo stampo con il coperchio così ho usato lo stampo da plumcake (e come risultato finale ho ottenuto delle fette biscottate a forma di funghetto), e ho coperto l’impasto con l’alluminio per la cottura.

Fette biscottate
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Fette Biscottate

  • 100 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 40 gzucchero
  • 40 gburro (morbido)
  • 1/2 cucchiainosale
  • 1uovo (medio)
  • 125 mllatte
  • 6 glievito di birra secco

Strumenti per le Fette Biscottate

  • Stampo da Plumcake 10 cm x 26 cm

Preparazione delle Fette biscottate

  1. fette biscottate

    Nella planetaria versate il latte tiepido, il lievito e l’uovo. Mescolate velocemente poi unite la farina Manitoba e impastate. Coprite l’impasto con la farina rimasta e fate riposare fino a quando il composto non sarà cresciuto e si saranno formate delle crepe.

    Con il gancio cominciate a impastare aggiungendo lo zucchero e il sale. Incorporate infine il burro a pezzetti e finite di impastare.

    Ponete il panetto ottenuto in una ciotola leggermente unta con l’olio e fate lievitare fino al raddoppio.

    Riprendete l’impasto e con il mattarello ottenete un rettangolo della larghezza dello stampo utilizzato (io circa 25 cm), arrotolatelo su se stesso e adagiatelo nello stampo imburrato e infarinato.

    Fate lievitare fino al raggiungimento del bordo dello stampo (il mio impasto è cresciuto ben oltre il bordo dello stampo).

    Cuocete a 180 °C (forno statico) per 40 minuti coperto con un foglio di alluminio, poi togliete la copertura e cuocete ancora per 5 minuti.

    Fate raffreddare completamente, poi tagliate il pane a fette di 1 cm di spessore.

    Tostate le fette in forno a 200 °C fino a doratura (per me 15 minuti).

    Quando le fette saranno fredde conservatele in sacchetti per alimenti ben chiusi o in una scatola di latta.

  2. fette biscottate

Fette Biscottate

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto e iscriviti per essere sempre aggiornato.

Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.