Cestini con stracchino e speck

La sapidità dello speck e la nota acida dello stracchino (classico e sempre azzeccato accostamento) in un tenero guscio di pasta brisé ….questa preparazione è ottima come antipasto o finger food. 

image

 INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisé

100g di stracchino

2 uova

20g di pangrattato

20g di parmigiano reggiano grattugiato

100g di speck tagliato sottile

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una padella, rendere croccante lo speck a pezzettini;  nel microonde fare ammorbidire lo stracchino;

nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova ed unire il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato e lo stracchino; stemperare ed aggiungere lo speck croccante e il sale.

Ora srotolare la pasta brisé e ricavare dei cerchi di diametro 20 cm; prendere delle coppette di ceramica o alluminio, capovolgerle (per dare la forma del cestino) e ricoprirle di carta da forno, quindi adagiarvi i cerchi di pasta ottenuti;

bucherellare con una forchetta, ricoprire con altra carta da forno e infornare a 190 gradi, statico preriscaldato per 10 minuti circa.

Una volta raffreddati, sformare i cestini e riempire con la farcia preparata in precedenza;

rinfornare a 190g per 20 minuti, sempre coperti con carta da forno (scoprire solo gli ultimi 5 minuti).

Senz’altro golosi, questi cestini stimolano la fantasia di chi li cucina; si possono riempire con gli ingredienti che si preferiscono e accontentare così tutti i commensali! Li preparo solitamente come antipasto perché mi consentono di iniziare in bellezza!