Oggi porto in tavola un condimento fresco e profumatissimo: il pesto ai fiori di zucca e mandorle! Chi mi segue da un po’ ormai lo sa: ho una vera passione per i pesti. Li preparo in mille varianti, sperimentando con le verdure di stagione e ingredienti sempre nuovi. Dal classico pesto alla trapanese, al pesto basilico e noci, fino a versioni più originali come il pesto di piselli o il pesto spinaci e mandorle… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Amo i pesti perché si preparano in pochi minuti, sono versatili e il sapore non delude mai. E poi, diciamocelo: in estate sono una salvezza. Niente fornelli accesi per ore né forno bollente, e la pasta fredda estiva con un buon pesto fatto in casa diventa subito il piatto più amato della stagione.
In questi giorni il nostro orto di famiglia è particolarmente generoso, e tra le tante meraviglie spiccano i fiori di zucca, belli, delicati e profumati. Di solito li impiego per preparare i fiori di zucchina in pastella oppure i fiori di zucca ripieni di ricotta e alici, ma stavolta ho deciso di trasformarli in un pesto leggero e saporito, perfetto non solo per condire la pasta, ma anche per arricchire crostini e bruschette. Ci vediamo alla prossima ricetta!!!
Grassi 26,75 (g) di cui saturi 4,61 (g)di cui insaturi 1,03 (g)
Fibre 1,15 (g)
Sodio 545,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 64 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Perfetto per condire pasta o per arricchire crostini e bruschette
Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e il gambo, dopodichè sciacquateli delicamente con acqua fredda e asciugateli tamponando con carta assorbenete da cucina.
Mettete i fiori di zucca nel mixer insieme alle mandorle, qualche foglia di basilico pulita, il formaggio grattugiato, l’aglio (se lo usate), un pizzico di sale e pepe. Aggiungete a filo l’olio extravergine e frullate ad intermittenza fino ad ottenere una crema omogenea. Se occorre aggiustate la consistenza del pesto con più olio, a questo punto il vostro pesto è pronto!
Pesto ai fiori di zucca, semplice e gustoso!
Tra i petali dorati dei fiori di zucca e la dolcezza avvolgente delle mandorle nasce un pesto che sa di campi estivi e pranzi leggeri. Una crema profumata, gentile, che porta in tavola la bellezza semplice della natura. Delicato, profumato e super cremoso, perfetto per un primo veloce ma d’effetto! 🌼
Pubblicità
Conservazione e consigli
Conservazione: il pesto di fiori di zucca si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro coperto con un filo d’olio per 2-3 giorni. Si può congelare in freezer e si conserva per 2–3 mesi. Consiglio di metterlo in piccoli contenitori coprendolo con un filo d’olio. Consigli: se usate il mixer, fate attenzione a non surriscaldare gli ingredienti: lavorate a brevi impulsi. In alternativa, il mortaio preserva meglio sapore e texture.
FAQ
Posso sostituire le mandorle con altra frutta secca?
Certo! Pinoli, noci o anacardi vanno benissimo. Ogni frutta secca darà una sfumatura diversa: le mandorle ad esempio sono più dolci.
Con cosa posso abbinarlo?
Ottimo con pasta corta, gnocchi, crostini, focacce, uova sode, zucchine grigliate o come condimento per un’insalata di farro o orzo.
Si possono mangiare i fiori di zucca crudi nel pesto?
Sì! I fiori di zucca si possono consumare crudi, purché siano freschi e ben lavati. Nel pesto, mantengono un sapore delicato e floreale.
Ricette al pesto estive
Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.