PESTO DI AVOCADO

pesto di avocado

Pesto di avocado e basilico con mandorle, succo di lime e olio di oliva una salsa veloce con pochi ingredienti, basta frullare 5 minuti nel mixer tritatutto per avere la ricetta del pesto di avocado più deliziosa che ci sia . Dopo tanti tipi di pesto ho voluto provare anche questo condimento per farci una delicata pasta con pesto di avocado, ideale perfino da spalmare su bruschette, torte salate, lasagne e tante altre ricette.

Un pesto vegano senza formaggio, fresco, delicato che mi ha conquistato da subito per la velocità e la bontà, adatto addirittura a chi è alle prime armi in cucina, senza cottura non c’è bisogno di accendere né forni e né fornelli, dovete solo stare attenti a scegliere la giusta maturazione dell’avocado, non lo prendete troppo acerbo ma neppure troppo maturo, se vedete la buccia leggermente annerita significa che comincia ad essere troppo sfatto.

Prediligete il lime per la ricetta ma in mancanza potete sostituirlo con succo di limone, anche se rende leggermente più acuto il sapore del pesto, se volete potete sostituire le mandorle con i pinoli, andranno ugualmente benissimo.

PROVATE ALTRE RICETTE DI PESTO:

pesto di avocado
Pesto di avocado
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 avocado
50 g mandorle pelate (o pinoli)
5 cucchiai olio di oliva
1 ciuffo basilico
1 lime (succo)
q.b. sale

Strumenti

Ricetta

Veloce, fresco, senza cottura.

Come fare il pesto di avocado e basilico

Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo interno e la buccia esterna, dopodiché trasferite la polpa in un mixer tritatutto.

Unite anche le mandorle pelate, le foglie di basilico ben lavate ed il succo senza semi di un lime, quindi aggiungete l’olio ed il sale.

Frullate ad intermittenza fino a quando non avrete ottenuto la consistenza del pesto desiderata, aggiungendo se necessario altro olio di oliva.

pesto di avocado e basilico

Pesto di avocado velocissimo e senza cottura

Non ve l’aspettavate che fosse così facile e veloce fare il pesto con un frutto esotico come l’avocado? Ebbene sì questa ricetta si prepara in soli 5 minuti, pensate che la parte dove occorre più tempo è quella di sbucciare il frutto, quindi non ci sono più scuse per provarlo!

pesto di avocado
Pesto di avocado e basilico

Conservazione e consigli

Conservazione: si conserva in frigo in un contenitore chiuso per 1-2 giorni ricoprendolo con un filo d’olio.
Consigli: potete sostituire le mandorle con pinoli o noci.
Se non avete il succo di lime sostituitelo con quello di mezzo limone.

Date un’occhiata a tanti altri pesti, sughi e salse, ce ne sono di gustosi nel mio blog!

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!