Avete presente il pesto alla trapanese? Ecco, la mia ricetta del pesto con pomodorini gialli, basilico e mandorle è veramente molto simile, sia negli ingredienti che nelle quantità, ho solo sostituito i ciliegini rossi con i datterini gialli. Il risultato? Buonissimo, dal gusto delicato e dolciastro tipico di questi pomodorini, un sapore e profumo unico. Perfetto per condire ogni tipo di pasta, corta o lunga, si usa come il pesto di zucchine crude e basilico o il classico pesto basilico e noci.
Naturalmente si prepara in un attimo, con tutti ingredienti a crudo messi nel mixer e frullati per pochi minuti…un vero aiuto in cucina durante le giornate calde per non accendere nè fornelli e nè forni.
Io vi consiglio di provarlo, specialmente se come me…avete tanti pomodorini gialli da consumare.
Ci vediamo alla prossima ricetta!!!
PROVATE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 238,03 (Kcal)
- Carboidrati 4,14 (g) di cui Zuccheri 0,60 (g)
- Proteine 6,33 (g)
- Grassi 22,40 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
- Fibre 2,07 (g)
- Sodio 1.359,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 122 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti: pesto con pomodorini gialli
Ricetta pesto con pomodorini gialli, basilico e mandorle
Per cominciare lavate e fate asciugare bene il basilico ed i pomodorini gialli, quindi pesate tutti gli altri ingredienti in modo da essere pronti per preparare il vostro pesto.
Nel mixer tritatutto disponete i pomodorini gialli ed uno spicchio di aglio senza buccia tagliato a pezzetti, dopodiché unite anche le foglie di basilico.
Azionate il mixer e date una prima frullata. Aggiungete quindi le mandorle, il pecorino grattugiato, l’olio, il sale ed il pepe. Continuate a frullare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben tritati. Se necessario aggiungete dell’olio per ottenere la consistenza del pesto desiderata.
Il pesto con pomodorini gialli è pronto!
Facile e velocissimo vero? Praticamente un condimento che si prepara mentre cuoce la pasta!
Il pesto con datterini gialli è praticissimo, si conserva in frigo e si tira fuori al momento dell’uso…utilissimo in estate!
Conservazione e consigli
Conservazione: il pesto ai pomodorini gialli si conserva in frigorifero per 3-4 giorni tenuto in un vasetto di vetro e ricoperto con un filo d’olio.
Consigli: se volete potete sostituire il pecorino con del buon parmigiano stagionato.
Attenzione: se non volete la presenza delle bucce dei pomodorini nel pesto, vi basterà toglierle dopo averli immersi in acqua bollente per pochi minuti e proseguire come da ricetta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.