PASTA CON MAIS TONNO E POMODORINI

pasta tonno e mais

Pasta con mais tonno e pomodorini una ricetta di pasta fredda con tonno, mais in scatola, olive, pomodorini, prosciutto cotto, rucola ed uova sode, un primo piatto estivo fresco, veloce e sfizioso che come la pasta con tonno, pomodorini ed olive e la pasta mediterranea sono perfette idee per pic-nic all’aperto e gite al mare.

Con l’estate arriva sempre la voglia di primi piatti freschi, comodissimi perché si possono preparare anche prima senza perderne il gusto, io ad esempio cucino la pasta fredda la sera prima di una gita, così la mattina non sporco la cucina e sono pronta per la vacanza.

Con le ricette di pasta fredda ci si può sbizzarrire ad aumentare e diminuire le dosi degli ingredienti, aggiungerli o toglierli in base ai propri gusti e con un po’ di fantasia realizzare dei primi gustosissimi. Oggi vi propongo questa pasta con mais, tonno e pomodorini semplicissima, svuota frigo e gustosa, prepariamola insieme.

pasta con mais
Pasta con mais, tonno e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g pasta (corta )
160 g tonno
100 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
100 g pomodorini ciliegino
100 prosciutto cotto (a cubetti)
50 g olive nere
1 mazzetto rucola
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Ricetta

Fresca, gustosa e veloce!

Come fare una gustosa pasta fredda con mais, tonno e pomodorini

Per prima cosa lavate la rucola, i pomodorini e tagliateli a metà, poi preparate le uova sode che farete successivamente a rondelle.
Trasferite questi ingredienti in una ciotola insieme al mais, al tonno sgocciolato, ai cubetti di prosciutto cotto, alle olive nere tagliate a metà ed alla cipolla di tropea ridotta a piccoli pezzetti, dopodiché condite con sale ed olio.

Nel frattempo pesate la pasta, io consiglio di tipo corta come, fusilli, penne, farfalle ecc. portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione, scolatela bene e versatela direttamente nella ciotola con il condimento preparato e mescolate.

Pasta con mais e tonno pronta per essere servita!

Avete visto quanto è facile preparare questo primo piatto estivo? Una pasta con mais, tonno e pomodorini fresca e gustosa pronta per essere servita o da mettere nella borsa frigo per una bella gita fuori porta!

pasta tonno e mais
Pasta fredda con mais

Conservazione e consigli

Conservazione: la pasta con mais è consigliabile consumarla subito. In ogni caso potete conservarla in frigo per un 1-2 giorni tenuta in un contenitore con chiusura ermetica.

Consigli: a vostro gusto potete diminuire od aumentare la dose degli ingredienti.

Ricette piatti estivi

Altre ricette di pasta fredda aspettano di essere provate, che aspettate? Vi lascio qualche idea:

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!