BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO MORBIDI

biscotti al cioccolato morbidi

Biscotti con gocce di cioccolato morbidi e veloci una ricetta di biscotti con zucchero di canna e gocce di cioccolato realizzati con un impasto simile alla pasta frolla, sono biscotti senza formine basta un semplice cucchiaio per preparare questi frollini con cioccolato da cuocere in forno in solo 15 minuti.

Le gocce di cioccolato non mancano mai in casa mia, se chiedete a mio figlio quali sono i suoi biscottini preferiti vi risponderà sicuramente “tutti quelli dove c’è il cioccolato” e così ecco che spesso la biscottiera si alterna tra cookies al cioccolato fondente con gocce di cioccolato e golosi biscotti al cocco e gocce di cioccolato, insomma tante varianti con un unico ingrediente in comune: il cioccolato fondente che sia a gocce, a scaglie oppure a pezzetti poco importa.

Oggi casualmente eravamo con il barattolo vuoto ed allora ho preparato questi biscotti morbidi e veloci ma prima di salutarvi vi lascio un’altra idea semplicissima da realizzare, i rotolini di pasta sfoglia dolci con ricotta e gocce di cioccolato, una vera ghiottoneria e fatemi sapere, mi raccomando!

biscotti con gocce di cioccolato morbidi
Biscotti con gocce di cioccolato morbidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per circa 30 biscotti.

150 g farina 00
1 uovo
100 g zucchero di canna
100 g gocce di cioccolato
80 g burro
8 g lievito chimico in polvere (mezza bustina)
1 pizzico sale

Ricetta

Semplici, veloci e ghiotti!

Biscotti morbidi con gocce di cioccolato

In un recipiente sbattete l’uovo con lo zucchero da canna fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché aggiungete la farina setacciata mescolata con il lievito in polvere, un pizzico di sale e mescolate.
Unite all’impasto il burro ammorbidito fatto a pezzetti e 60 g. di gocce di cioccolato, girate velocemente con un cucchiaio ma poi continuate ad impastare con le mani, dopodiché mettete a riposare il panetto in frigo per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e fate delle palline grandi quanto una noce girandole nel palmo delle mani, poi disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno e schiacciatele leggermente con il dorso di un cucchiaino. Mettete ogni biscotto distanziato tra loro almeno 5 cm. perché durante la cottura i dolcetti aumenteranno di volume.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa e comunque fino a doratura, a metà cottura distribuite su ogni biscotto alcune delle gocce di cioccolato rimasto.

Biscotti con gocce di cioccolato morbidi

Golosi biscotti con gocce di cioccolato morbidi e veloci

Una volta sfornati fate raffreddare i dolcetti su una gratella poi potete servirli e gustarli.
Questi biscotti con gocce di cioccolato sono morbidi, veloci e golosi perciò non vi rimane che provarli. In conclusione preparate tutti gli ingredienti e cominciate ad impastare!

biscotti al cioccolato morbidi

Conservazione e consigli

Conservazione: si conservano in una biscottiera per circa 5-6 giorni.
Consigli: potete decidere di mettere tutte le gocce di cioccolato nell’impasto senza guarnire ogni biscotto a metà cottura, saranno meno carini ma più pratici.
Potete provarli anche con le gocce di cioccolato bianco.

Dolcetti al cioccolato

Golosi di cioccolato? Allora provate anche queste ricette:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!