ROTOLINI DI PASTA SFOGLIA DOLCI (con ricotta e gocce di cioccolato)

rotolini di sfoglia dolci

I rotolini di pasta sfoglia dolci sono delle girelle con ricotta e gocce di cioccolato facili e rapide nell’esecuzione. Perfette come dolcetto veloce da fare in casa con pochissimi ingredienti: pasta sfoglia rettangolare, ricotta e gocce di cioccolato fondente. Qualche mese fa in occasione delle feste natalizie ho provato la variante delle girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta e canditi e visto il successo ottenuto perché non farle anche con le gocce di cioccolato?!

Nel mio frigo non manca mai la pasta sfoglia, mi aiuta spesso, ci preparo antipasti sfiziosi salati e dolci dell’ultimo minuto come nel caso di questi rotolini spalmati di ricotta con aggiunta di gocce di cioccolato che rendono queste girelle cremose e morbide. Adoro i dolcetti fatti con pasta sfoglia perché sono veloci da preparare come ad esempio i ventagli o prussiane oppure i miei preferiti in assoluto i tortelli dolci di pasta sfoglia con marmellata, se non fosse per la dieta ne mangerei a vagonate!

E che dire poi dei cornetti dolci con pasta sfoglia al cioccolato, ve li ricordate? Ma potrei elencarvene tanti altri come i cestini di pasta sfoglia con mousse d’arancia o i deliziosi fagottini di mele e pinoli, tutti dessert irresistibili. Oggi però vi lascio la ricetta di queste girelle, andiamo a vedere insieme come prepararle!

Rotolini di pasta sfoglia dolci
Rotolini di pasta sfoglia dolci con ricotta e gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pasta sfoglia (rettangolare)
250 g ricotta
50 g zucchero semolato
50 g gocce di cioccolato
q.b. latte
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Per preparare i rotolini di pasta sfoglia dolci vi occorre…

Teglia ( da forno )
Spago da cucina

Ricetta girelle dolci di pasta sfoglia

Golosi, cremosi, irresistibili!

Ecco i passaggi per preparare questi deliziosi rotolini

Per prima cosa mescolate la ricotta con lo zucchero, poi srotolate la pasta foglia e spennellate con poca acqua 1 cm. di bordo per tutto il perimetro del rettangolo della pasta sfoglia, questo procedimento vi sarà utile per sigillare bene i rotolini dolci.

Adesso distribuite su tutta la superficie la crema di ricotta ma non spalmatela nel bordo inumidito, dopodiché aggiungete uniformemente le gocce di cioccolato.

Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa dal lato più lungo in modo da creare un cilindro, spennellatelo con del latte e ricavate dei rotolini tirando i lembi di uno spago intrecciato ogni 2 cm. circa.

Foderate una teglia con carta da forno e appoggiate i rotolini ottenuti leggermente distanziati tra loro, cuocete in forno preriscaldato a 180° statico per circa 20-25 minuti e comunque fino a quando i dolcetti inizieranno a dorarsi.

Sfornate, fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.

come fare i rotolini di sfoglia

Rotolini di sfoglia dolci ed irresistibili!

Vi avviso, questi rotolini semplicissimi di sfoglia dolci con ricotta e gocce di cioccolato sono talmente buoni che uno tira l’altro, quindi attenti perché in un attimo rimarrà il piatto vuoto! Menomale che in poco tempo si preparano così potete pensare a rifarli subito!

Girelle di pasta sfoglia dolci

Conservazione e consigli

Conservazione: I rotolini di pasta sfoglia è bene consumarli al momento, in ogni caso si possono conservare a temperatura ambiente per 1-2 giorni tenuti sotto una campana di vetro.

Varianti: al posto delle gocce di cioccolato potete utilizzare l’uvetta o amaretti sbriciolati.

Provate anche ricette salate di pasta sfoglia

Non solo dolci ma con la pasta sfoglia potete preparare dei salati antipasti facili nell’esecuzione come i grissini di pasta sfoglia con bresaola, le girelle di pasta sfoglia con provola e arrosto di pollo, le girelle di pasta sfoglia alla pizzaiola oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!