RISOTTO CON FAVE FRESCHE PECORINO E PANCETTA

risotto fave e pecorino

Risotto con fave fresche, pecorino e pancetta croccante, un risotto primaverile con le fave dove questo tipo di legume ben si abbina con il formaggio pecorino romano, un primo piatto da farsi con le fave fresche di stagione che una volta cotte e sgusciate risulteranno tenere e dolciastre , una ricetta semplice e deliziosa.

Non avevo mai provato a fare questo risotto ma sono rimasta piacevolmente colpita da questo connubio delle fave con il pecorino romano tipico della regione Lazio, l’aggiunta poi della pancetta croccantizzata dona quel gusto in più di sapore che rende il piatto davvero delizioso, adesso oltre che alle tagliatelle fresche con fave e patate posso dire di aver trovato un’altra buona ricetta da preparare quando mi regalano i baccelli.

In ogni caso rimane sempre la possibilità di gustare le fave crude appena sgranate, pecorino e pancetta senza cuocere niente, piatto da pic-nic perfetto per le scampagnate di Maggio. Oggi però vediamo insieme come realizzare il risotto fave e pecorino in tutti i suoi passaggi.

Buon appetito e provate anche il mio risotto alle fragole e il risotto ai carciofi…alla prossima ricetta!

risotto fave e pecorino
Risotto con fave fresche, pecorino e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Risotto fave, pecorino e pancetta

300 g riso Carnaroli
1 kg fave (con il baccello)
100 g pecorino romano (grattugiato)
50 g pancetta (a fette)
150 ml vino bianco
1 scalogno (piccolo)
3 cucchiai olio di oliva
1 l brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe

Ricetta

Un primo piatto di riso primaverile, semplice e gustoso!

Come fare il risotto con fave fresche e pecorino

Cucinare il risotto con le fave fresche è semplicissimo, vediamo insieme tutti i passaggi.

Innanzitutto sgranate le fave e mettetele a scottare per 1-2 minuti in acqua bollente, dopodiché scolatele e passatele subito sotto il getto dell’acqua fredda. Togliete la pellicina incidendo la sommità della fava, poi premete con due dita per sbucciarle con facilità.

come sbucciare le fave
Come cuocere e sbucciare le fave

In un padellino antiaderente rosolate le fettine di pancetta senza aggiungere olio (basta il grasso della pancetta per cuocere) fino a quando risulteranno dorate e croccanti, tagliatele a pezzetti e tenete da parte per guarnire il piatto.

In un tegame a bordi alti mettete a rosolare l’olio con lo scalogno tritato, unite il riso e quando sarà leggermente tostato unite un mestolo di brodo, fate cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso, dopodiché sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e portate a cottura il risotto per il tempo indicato nella confezione aggiungendo il brodo ogni qualvolta che quello precedente si sarà rappreso, mescolando spesso.
Agli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete le fave sbucciate cotte, salate, pepate ed a fuoco spento mantecate con il pecorino rimano e fate riposare per alcuni minuti.

Cottura del risotto di fave fresche

Il risotto fave e pecorino è pronto, vediamo come servirlo!

Adesso che il vostro risotto con fave fresche e pecorino romano si è insaporito non vi rimane che servirlo guarnendo ogni piatto con alcuni pezzetti di pancetta croccante e una leggera spolverizzata di pepe appena macinato. Buon appetito!

risotto fave e pecorino
Risotto fave e pecorino con pancetta

Conservazione e consigli

Conservazione: il risotto di fave è buono consumato al momento, se dovete conservarlo tenetelo in frigo in un contenitore ermeticamente chiuso al massimo per 2-3 giorni. Non consiglio la congelazione.

Consiglio: se volete un risotto più delicato non aggiungete la pancetta.
Potete sostituire l’olio con il burro ed il pecorino romano con un altro tipo di pecorino.
Vi consiglio di usare il formaggio pecorino stagionato.

Ricette di risotti

Sbizzarritevi a provare altri piatti di riso, li trovate tutti nella categoria risotti del mio blog.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!