MUFFIN AL CIOCCOLATO senza burro

Muffin al cioccolato senza burro

Golosi muffin al cioccolato senza burro morbidi e veloci, la ricetta dei famosi muffin americani al cioccolato perfetti per la colazione, merenda o come dolci da fine pasto. I muffin al cioccolato fondente sono ottimi anche per consumare il cioccolato delle uova di pasqua insieme ad altri pochi e semplici ingredienti: farina, uova, zucchero, latte, cacao, lievito ed olio di semi visto che sono dolcetti senza burro e per farli ancora più ghiotti non vi rimane che provare la versione dei muffin con ganache al cioccolato.

Preparali è molto semplice, prima si mescolano gli ingredienti secchi poi si aggiungono quelli liquidi e per ultimo il cioccolato fondente spezzettato, si versa l’impasto nei pirottini per muffin e si cuoce in forno per 20 minuti. Se non disponete dei pirottini di carta per muffin potete anche preparare dei pirottini fai da te ritagliando dei quadrati di carta da forno e poi inserirli nello stampo da muffin.

Adesso non ci resta che andare a vedere insieme come preparare la ricetta di questi muffin al cioccolato senza burro, ma prima vi ricordo che altre ricette di muffin aspettano di essere provate come i muffin al cacao e fragole o i muffin alle more. Alla prossima!

Muffin al cioccolato senza burro
Muffin al cioccolato senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 muffin circa
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Ingredienti per 18 muffin circa.

Muffin al cioccolato fondente

300 g farina 00
100 g zucchero
250 ml latte
60 ml olio di semi
2 uova
1 bustina vanillina
100 g cioccolato fondente
20 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Per fare i muffin al cioccolato vi occorre…

RICETTA

Come fare i muffin al cioccolato fondente senza burro

Setacciate la farina con il lievito per dolci, unite la vanillina, lo zucchero ed il cacao amaro in polvere, dopodiché mescolate bene tutti gli ingredienti secchi.

Adesso aggiungete gli ingredienti liquidi quindi il latte, l’olio di semi e le uova leggermente sbattute, amalgamate il tutto fino ad ottenete un impasto omogeneo.

Con un coltello spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente ed incorporatelo al composto.

Come cuocere i muffin al cioccolato

Sistemate i pirottini di carta all’interno dello stampo per muffin e riempiteli con l’impasto preparato con un cucchiaio o con l’aiuto di una sac a poche senza bocchetta solo per 2/3 dell’altezza, questo perché mentre cuoceranno in forno lieviteranno ed aumenteranno il loro volume.

Cuocete in forno caldo a 180° modalità statico per 20 minuti circa, fate sempre la prova stecchino, se dopo averlo infilato nel centro resta pulito significa che i muffin sono cotti e potete sfornarli. Fate raffreddare e serviteli.

L’idea in più: potete divertirvi facendo anche dei mini muffin al cioccolato. Come? Basterà avere uno stampo come questo per farne molti ed assortirli con i muffin originali.

muffin al cioccolato fondente
Muffin + mini muffin

SUPER GOLOSI MUFFIN AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

Ma quanto sono buoni i muffin al cioccolato fondente! Sono morbidissimi, golosi e questi di oggi inoltre sono dei muffin leggeri senza burro che potete gustare in qualsiasi momento della giornata…sia quelli piccoli che quelli grandi!

Muffin al cioccolato senza burro

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

Conservazione: i muffin al cioccolato si conservano per 2-3 giorni tenuti sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Consigli: se volete fare la ricetta classica dei muffin dal gusto più burroso potete sempre sostituire l’olio di semi con il burro.

Ricette dessert con cioccolato

Se anche voi amate il cioccolato ecco alcune ricette da provare:


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!