MUFFIN CON GANACHE AL CIOCCOLATO

muffin al cioccolato

Muffin con ganache al cioccolato che possono sembrare dei cupcake ma non lo sono perché in realtà ho usato l’impasto per preparare semplicemente dei muffin con copertura al cioccolato. Volevo fare dei dolcetti cioccolatosi per mio figlio e visto il Natale oramai alle porte ho pensato di fare dei muffin natalizi che ho arricchito con ganache di cioccolato, praline argentate, granella di zucchero e l’immancabile ribes rosso.

Da questa idea sono partita e mi sono poi divertita tanto nella decorazione, la mia fantasia non si sarebbe più fermata…tra palline argentate, zuccherini , codette, granella di frutta secca, insomma di idee ce ne sono per rendere questi dolcetti ancora più golosi, potete anche decorarli con la mia crema al caffè ricetta per farcitura.

Belli, semplici, ideali in ogni occasione ma soprattutto buoni, infatti ne ho salvati giusto un paio per le foto ed il resto immaginate chi me li ha mangiati? Se anche a voi è venuta voglia di preparare questi deliziosi muffin pieni di cioccolato (dentro e fuori ) siete nella pagina giusta, vi lascio la ricetta con tutti i passaggi per realizzarli alla perfezione!

PROVATE ANCHE:
MUFFIN ALLE MORE
MUFFIN AL CACAO E FRAGOLE

muffin con ganache al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 muffin circa
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Dosi per circa 18 muffin.

Per i muffin

300 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
250 ml latte
60 ml olio di semi
100 g cioccolato fondente
20 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la ganache al cioccolato

150 g cioccolato fondente
100 g panna fresca liquida (da montare)

Per decorare

q.b. ribes rossi
q.b. perline di zucchero (argentate oppure granella di zucchero o frutta secca)

Strumenti

Per fare i muffin con ganache al cioccolato procuratevi…

Procedimento muffin con ganache al cioccolato

Deliziosi, soffici e decorati con farcitura natalizia.

Come preparare l’impasto per i muffin al cioccolato

Mescolate la farina insieme al lievito per dolci e setacciate in un recipiente capace, poi unite la vanillina, lo zucchero il cacao e mescolate tutte le polveri.
Unite il latte, l’olio di semi, le uova leggermente sbattute ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente ed incorporatelo all’impasto.

impasto muffin

Cottura dei muffin

Prendete l’impasto preparato e versatelo nei pirottini di carta sistemati all’interno dello stampo per muffin. Riempiteli solo per 2/3 dell’altezza perché durante la cottura lieviteranno ed aumenteranno di volume (per l’occasione io ho utilizzato dei pirottini di carta natalizi).
Potete fare questa operazione con un semplice cucchiaio o trasferendo il composto in una sac a poche senza bocchetta.
Mettete a cuocere in forno caldo a 180° modalità statico per 20 minuti circa (consiglio sempre di fare la prova stecchino, se dopo averlo infilato nel centro resta pulito i muffin sono cotti). Sfornate e fate raffreddare.

Come fare la ganache al cioccolato fondente

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: spezzettate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente. Mettete in un pentolino la panna e fatela bollire, dopodiché toglietela dal fuoco e versate il cioccolato tritato e mescolate con una frusta.

Farcitura muffin al cioccolato natalizi

Non vi rimane che farcire i vostri muffin: versate sopra ad ogni dolcetto un cucchiaio di ganache al cioccolato tiepida (non calda altrimenti vi colerà tutta) e decorate con praline argentate, zuccherini e ribes rosso.
Attenzione: potete anche decidere di fare raffreddare la ganache a temperatura ambiente per un paio di ore e quando sarà diventata cremosa (ma non dura) metterla in una sac a poche e farcire come si fa con i cupcake.

Ecco pronti i vostri MUFFIN CON GANACHE AL CIOCCOLATO, ideali da servire durante le feste natalizie!

muffin al cioccolato
Muffin con ganache al cioccolato

Conservazione e varianti

Potete conservare i muffin senza farcitura per 2-3 giorni tenuti sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. Se sono farciti si conservano nello stesso modo ma per massimo 1-2 giorni.

Ricette dolcetti al cioccolato

Non perdetevi il salame al cioccolato bianco con caffè e frutta secca, l’uva ricoperta di cioccolato, i mini cheesecake in vasetto al cioccolato e torroncino oppure tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!