PASTA CON MASCARPONE E SALMONE

pasta salmone e mascarpone

Pasta con mascarpone e salmone o chiamatela anche pasta delizia cremosa da preparare con fettuccine, penne, farfalle o tutti i tipi di pasta che volete perché è davvero deliziosa, adatta per cene a base di pesce, perfetta per la vigilia di Natale o per Capodanno, semplice e veloce, praticamente mentre la pasta cuoce voi sarete pronti con il condimento.

Perché però non iniziare la cena con alcuni gustosi antipasti di pesce? Io vi consiglio di inserire nel vostro menù anche dei semplici crostini con salmone magari accompagnati con un raffinato cocktail di gamberetti, vedrete che incanterete tutti i vostri ospiti. Vi confesso che tutti gli anni sono indecisa se preparare le fettuccine al salmone e mascarpone oppure i cremosissimi gnocchi con salmone e zucchine e la scelta non è mai facile, d’altronde sono tutte e due pietanze adattissime all’occasione.

Nella ricetta di oggi ho scelto di mettere solo il salmone ma se volete variare la ricetta provatela anche con metà dose di salmone e l’altra metà di polpa di granchio, sarà ancora giù gustosa!
Beh proviamo a farla insieme questa pasta con mascarpone e salmone e buon appetito.
Fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima ricetta!

pasta con mascarpone e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta (tipo fettuccine, penne, farfalle)
2 spicchi aglio
200 g salmone affumicato
200 g mascarpone
30 g olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale

Ricetta pasta salmone e mascarpone

Veloce, facile, cremosissima!

Come preparare le fettuccine al salmone

Mettete a bollire una pentola di acqua salata e cuocete la pasta scelta (io ho fatto le fettuccine) per il tempo di cottura indicato nella confezione.

Nel frattempo tagliuzzate il salmone e mettete in una padella a rosolare l’olio con gli spicchi d’aglio che poi toglierete una volta imbionditi. Aggiungete il salmone fatto a pezzetti e fate cuocere per pochi minuti.

Unite il mascarpone e fatelo sciogliere completamente, se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura. Scolate la pasta al dente, saltatela in padella e spolverizzate con prezzemolo fresco tritato.

Servite subito il piatto ancora caldo e cremoso.

pasta mascarpone e salmone

La vostra pasta con mascarpone e salmone è pronta…cremosa, semplice e veloce!

Conservazione pasta al salmone

La pasta al salmone con mascarpone si conserva al massimo per un giorno tenuta in frigo in un contenitore per alimenti con coperchio. Prima di gustarla nuovamente va riscaldata, consiglio di aggiungere un po’ di latte.

Ricette primi piatti cremosi

Provate anche la pasta con ricotta e noci, la pasta con taleggio e noci, le penne al mascarpone e speck con noci tritate oppure tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!