CROSTINI DI PANE AROMATIZATTI AL FORNO

crostini di pane

Crostini di pane aromatizzati fatti in casa al forno, semplicissimi, croccanti e dorati ideali per creme, vellutate ed insalate di ogni genere, gustosi cubetti saporiti preparati con pane raffermo, ottimi da sgranocchiare come snack in qualsiasi momento della giornata, da provare anche con la zuppa di farina.

Proprio per questo motivo le dosi riportate sono puramente indicative, secondo l’utilizzo che volete farne. Infatti se utilizzate i crostini di pane croccanti come snack dovete cuocerne in quantità maggiore. Prepararli è semplicissimo, vi basterà tagliare il pane avanzato da qualche giorno, condirlo con sale e tutte le erbe aromatiche che volete (timo, origano, maggiorana, salvia, rosmarino ecc.) passare un filo d’olio e via tutto in forno a dorare per alcuni minuti.

Pertanto da oggi non avrete più bisogno di comprare i crostini di pane aromatizzati, potete farli tranquillamente in casa da voi!

PROVATELI CON:
CREMA DI CAROTE E PATATE
CREMA DI ZUCCA
CREMA DI PORRI

crostini di pane aromatizzati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi sono indicative e calcolate per un utilizzo dei crostini di pane per accompagnare zuppe, creme e vellutate. Se li preparate per snack ne occorrerà sicuramente una dose maggiore.

150 g pane raffermo
q.b. olio di oliva
q.b. erbe aromatiche (salvia, maggiorana, timo, origano, rosmarino, prezzemolo ecc.)
q.b. sale fino

Procedimento crostini di pane aromatizzati

Preparare i crostini di pane aromatizzati al forno è veramente facile.

Tagliate a cubetti il pane raffermo (sia crosta che mollica) possibilmente delle medesime dimensioni e distribuitelo senza sovrapporlo su una leccarda rivestita con carta da forno.

Condite con olio di oliva, sale, un mix di erbe aromatiche scelte e tritate finemente con un frullatore o una mezzaluna, dopodiché fate insaporire bene tutti i cubetti di pane mescolandoli con un cucchiaio o addirittura con le mani.

Fate cuocere in forno caldo a 200° statico per 10 minuti o se volete velocizzare sotto il grill, rigirandoli durante la cottura fino a quando non saranno ben dorati.

Ecco qua i vostri crostini di pane aromatizzati al forno pronti per l’uso che ne vorrete fare.

crostini di pane
Crostini di pane aromatizzati

Conservazione crostini di pane al forno

I crostini di pane al forno si conservano per 2-3 giorni tenuti a temperatura ambiente in un contenitore con coperchio, poi diventano troppo duri.

Variante cottura in padella

Se non volete accendere il forno potete cuocere i crostini di pane anche in una padella. Basterà scaldare l’olio con le erbe aromatiche, mettere i cubetti di pane a rosolare fino a quando non saranno dorati, girandoli spesso.

Ricette sfiziose

Provate a fare anche la baguette all’aglio, le polpette di pane, il riso soffiato croccante alle spezie.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!