OMINI DI PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD)

gingerbread omini pan zenzero

Biscotti omini di pan di zenzero (gingerbread) ricetta perfetta per preparare i classici dolcetti natalizi tipici dei paesi del nord europa che vengono preparati solitamente per appenderli all’albero di Natale. Sono tante le forme che potete dare ai biscotti di natale con pan di zenzero, campane, candele, angioletti, stelle ma certamente non può mancare l’omino di pan di zenzero, il gingerbread man, naturalmente decorato con ghiaccia reale bianca e colorata.

La ricetta dei biscotti omini di pan di zenzero è davvero semplice, la decorazione altrettanto ma vi occorrerà un po’ più di pazienza e tanta fantasia, comunque vi dirò che io mi sono divertita moltissimo, forse la mia cucina un po’ meno…invasa di colori, sac a poche e ciotoline varie.

In ogni caso biscotti riusciti…buonissimi, speziati, allegri e sicuramente golosi.
Se davvero vi venisse voglia di appenderli all’albero di Natale, praticate un foro in alto prima della cottura (basta farlo con una cannuccia) così poi con un bel nastro natalizio potete abbellire il vostro albero come più vi piace.

Allora, cosa aspettiamo? Venite con me…vi svelo la mia ricetta per preparare i biscotti omini di pan di zenzero e Buon Natale a tutti voi!

ricetta omini di pan di zenzero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 25-30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Le dosi indicate serviranno per realizzare circa 25-30 biscotti omini di pan di zenzero.

Per l’impasto pan di zenzero

250 g farina 00
1 uovo
Mezzo cucchiaino bicarbonato
100 g zucchero di canna
100 g burro
100 g miele (o melassa)
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere
1 pizzico noce moscata
1 pizzico sale

Per la ghiaccia reale (glassa di zucchero)

1 albume
150 g zucchero a velo
Qualche goccia succo di limone
q.b. coloranti alimentari (rosso e verde)

Strumenti

Per fare gli omini di pan di zenzero vi occorre il timbro tagliabiscotti apposito, io ho utilizzato proprio questo, in ogni caso potete utilizzare anche altre forme di stampi natalizi.

Ricetta omini di pan di zenzero

Speziati, natalizi davvero golosi!

Preparazione impasto pan di zenzero

Setacciate in una terrina la farina con il bicarbonato, unite lo zucchero di canna , un pizzico di sale e di noce moscata, lo zenzero e la cannella in polvere e girate. Unite anche il miele, il burro ammorbidito e fatto a cubetti.
Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungete un uovo e finite d’impastare con le mani versando il composto su una spianatoia di legno fino ad ottenere un panetto omogeno, quindi copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Formazione e cottura biscotti

Dopo il tempo di riposo stendete la pasta con un mattarello dando uno spessore di circa 1/2 centimetro e ritagliate i biscotti con lo stampo tagliabiscotti omini apposito. Disponete i biscotti leggermente distanziati su una leccarda ricoperta con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° funzione statico per 10 minuti circa, dopodiché sfornateli e e fateli raffreddare prima di decorarli.

Come decorare con la ghiaccia reale

Adesso non vi rimane che divertirvi a decorare ogni biscotto con la ghiaccia reale che potete lasciare bianca o decidere di aggiungere coloranti alimentari e farla rossa e verde (come ho fatto io).
Prepararla è molto semplice: schiumate con una forchetta l’albume, aggiungere lo zucchero a velo setacciato un po’ alla volta continuando a montare e qualche goccia di limone.
Adesso dividete la ghiaccia in tre parti uguali: una lasciatela bianca, in una aggiungete il colorante rosso e nell’ultima quello verde. Trasferite in tre sac a poche usa e getta fate un foro di 1 mm., quindi cominciate a decorare usando tutta la vostra fantasia.

Una volta che la glassa si sarà solidificata i vostri GINGERBREAD omini di pan di zenzero saranno pronti da gustare, belli vero?

gingerbread omini pan zenzero

Variante biscotti natalizi

Con questa ricetta d’impasto pan di zenzero potete realizzare non solo omini ma tutti i biscotti a forma natalizia che vorrete (campane, candele, angiolini, stelle ecc.) come ho fatto io…

…e guardate come mi sono venuti!

biscotti natalizi

Conservazione e consigli

Conservazione: I biscotti gingerbread si conservano per diversi giorni ma è importante tenerli in luogo fresco e asciutto perché temono l’umidità; vi consiglio di tenerli in una scatola di latta con coperchio. L’impasto dei biscotti si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni oppure congelarlo per un mese circa. In questo caso avvolgetelo con la pellicola trasparente per alimenti e prima di realizzare nuovamente i biscotti va scongelato in frigorifero.

Consigli: l’impasto va lavorato velocemente e tenuto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, potete prepararlo anche molte ore prima, in modo che sia bene rassodato.

Ricette dolci natalizi

Provate anche altri dolci natalizi come il salame al cioccolato bianco con caffè e frutta secca, i muffin con ganache al cioccolato, i mini cheesecake in vasetto al cioccolato e torroncino oppure tornate alla Home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!