La ricetta della Zuppa di farina è semplicemente una farinata bianca preparata con acqua e farina di grano, una di quelle ricette povere della nonna di una volta, un piatto tradizionale da non perdere assolutamente! Oggi è poco conosciuta tant’è che quando si parla di farinata si pensa subito alla farinata di ceci.
Questa è tutt’altra cosa, è una minestra di farina molto cremosa e velocissima, si prepara in un quarto d’ora appena. Tuttavia se volete gustarla al meglio vi consiglio di arrostire del pane raffermo casalingo e tuffarcelo dentro a pezzetti…sentirete quanto è buona.
Io l’avrò mangiata centinaia di volte e vi farò sorridere dicendovi che l’associo al mio dentista; vi domanderete il perché…beh vi rispondo subito: è la zuppa che mamma mi faceva sempre quando tornavo dal dottore visto che il più delle volte mi imponeva di mangiare cibi morbidi e cremosi.
Scherzi a parte questa zuppa di farina (o farinata come la chiama mia mamma), appuntatevela perché vi sarà utile in qualche giornata d’inverno, specialmente in quelle sere che avrete voglia di stare più leggeri, saziandovi però!!!
Buon appetito e Apparecchiate la tavola!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti ricetta zuppa di farina
- 1400 mlacqua
- 8 cucchiaifarina
- 6 cucchiaiolio di oliva
- q.b.sale
- 4 cucchiaiformaggio reggiano (grattugiato)
Ricetta zuppa di farina
Mettete sul fuoco a riscaldare (non deve bollire) 1200 ml di acqua e non appena sarà calda salate e versate 2 cucchiai d’olio di oliva.
Nel frattempo in un piatto spegnete la farina setacciata con l’acqua restante (circa 200 ml) fino ad ottenere un impasto di media consistenza.
Versate il composto ottenuto nella pentola dell’acqua calda e sobbollite per 10 minuti mescolando continuamente con un mestolo di legno affinché non si formino grumi.
La farinata bianca sarà pronta non appena comincerà ad addensarsi.
Toglietela dal fuoco appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, suddividetela in 4 porzioni, conditela con un filo d’olio e servitela subito calda con una bella grattugiata di formaggio.
Il mio consiglio…
La zuppa di farina è ottima accompagnata con dei crostini di pane arrostiti che potete preparare tagliando del pane raffermo e facendolo abbrustolire in forno o nel tostapane.
Conservazione
La farinata bianca va consumata calda e non va conservata.
Ricette correlate
Molto probabilmente potrebbero interessarvi anche altre ricette simili come la Crema di fagioli borlotti al rosmarino, la Crema di cavolfiore con pancetta, la Zuppa di funghi porcini oppure la Zuppa lombarda.
Tornate alla Home e seguitemi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.