Crema di carote e patate (vellutata di carote) una ricetta leggera e veloce, una zuppa se l’accompagnate con dei gustosi crostini di pane dorati, semplicissima e pronta in pochissimo tempo. Una preparazione ideale per consumare le carote che a volte ci troviamo in esubero, quello che capita spesso a me. Infatti nel mio frigo ho sempre un sacchetto di carote perché fanno parte di quegli ortaggi che tengo sempre per preparare il misto per soffritto, poi però accade spesso che non tutte le utilizzo e quando mi accorgo che stanno per “andare” ecco che scatta la ricetta di questa deliziosa vellutata di carote.
Vi confesso che è l’unica zuppa che faccio mangiare a mio figlio, fin da piccolo le carote sono la sua verdura preferita, sia crude o fatte in padella le divora, così ne approfitto…aggiungo le patate e preparo una crema di carote squisita che mette d’accordo tutta la famiglia.
La mia ricetta è semplicissima, impiego poco tempo e piace a tutti. Se volete arricchirla di sapore potete sempre aggiungere qualche rametto di timo fresco o foglie di alloro durante la cottura delle verdure. Buon appetito! Apparecchiatelatavola e alla prossima crema.
LEGGETE ANCHE:
CREMA DI PORRI
CREMA DI ZUCCA
CREMA DI CAVOLFIORE CON PANCETTA
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gcarote
- 250 gpatate
- 1scalogno
- 2 cucchiaiolio di oliva (o burro)
- 1 lbrodo vegetale
- q.b.sale
- q.b.pepe
Ricetta crema di carote e patate
1 – Pelate le carote e togliete la buccia alle patate, dopodiché lavatele e tagliate le prime a rondelle e le seconde a cubetti.
2 – In una casseruola fate imbiondire uno scalogno tritato con l’olio (o burro), poi unite le carote e le patate. Fate stufare con l’aggiunta di brodo per circa 30 minuti a fiamma dolce e comunque fino a quando saranno morbide.
3 – Appena pronte immergete nella pentola un frullatore ad immersione e passate le verdure fino a renderle morbide come una vellutata. Salate, pepate e cuocete ancora per qualche minuto.
La vostra crema di carote e patate è pronta per essere servita. A piacere, come nel mio caso, decorate con erba cipollina, aggiungete un filo d’olio a crudo, del parmigiano reggiano e crostini di pane dorati. Buon appetito!
Crema di carote: conservazione e consigli
Conservazione: la crema di patate e carote si consiglia di consumarla calda. Potete comunque conservarla in frigorifero per un paio di giorni tenuta in un contenitore chiuso. Riscaldatela con un po’ di brodo prima di gustarla nuovamente.
Consigli: se volete un gusto più aromatizzato aggiungete qualche foglia di alloro o rametti di timo fresco durante la cottura delle verdure.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.