Oggi ho preparato il Misto per soffritto che non è una vera e propria ricetta, ma voglio semplicemente spiegare per chi fa i primi passi in cucina, come prepararlo e come conservarlo per averlo sempre pronto, visto che non sempre abbiamo a disposizione il tempo per star lì a tritare verdure e mettere in mezzo gli attrezzi da cucina.
Ma andiamo per ordine: innanzitutto il misto per fare il soffritto è preparato con 3 verdure, sedano, carote e cipolla, naturalmente fresche, tanto le trovate tutto l’anno nei supermercati o dall’ortolano. La cipolla è preferibile quella bianca, ideale per questa preparazione.
Le verdure sarebbe meglio tagliarle a piccoli pezzetti con un coltello, ma se non ci riuscite va bene tritarle anche nel mixer, comunque vi consiglio di non frullarle velocemente altrimenti le verdure si ridurrano in “pappa”, meglio quindi azionare il mixer un pò alla volta a piccoli impulsi e tritare la misura in base ai vostri gusti.
Questo misto per soffritto sarà ideale per preparare sughi sia di carne che di pesce, per risotti, per contorni tipo le verdure stufate o per secondi piatti come ad esempio lo spezzatino. Vi consiglio di prepararlo in abbondanza, così lo potete conservare in frigorifero o congelare ed averlo sempre pronto all’uso!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 costasedano
- 2carote
- 1cipolla
Preparazione del misto per soffritto
Lavate il sedano ed eliminate i fili dalle coste.
Pulite anche la cipolla, togliendo la buccia esterna.
Mettete nel mixer tutte le verdure ed azionatelo ad impulsi, in modo da non tritare troppo le verdure; fermatevi quando il misto sarà ridotto a pezzetti secondo il vostro gusto (a qualcuno piace più tritato ad altri meno).
Il vostro misto per soffritto è pronto come base per l’utilizzo delle vostre ricette.
Conservazione
Il misto di verdure si conserva in frigorifero per diversi giorni tenuto chiuso in un contenitore.
Per una conservazione più lunga potete congelarlo in piccoli sacchetti da freezer in modo da averlo sempre pronto all’uso.
Io lo preparo anche in porzioni monodose mettendone un cucchiaio all’interno di un quadrato di carta di alluminio e chiudendolo a pacchetto, così quando devo preparare dei sughi veloci basterà prenderne uno e soffriggerlo, ancora congelato, con un pò di olio in una padella antiaderente.
Forse vi potrebbero interessare altre ricette base come il Sale aromatizzato per carni e verdure, l’Olio piccante al peperoncino oppure tornate alla Home.
Seguimi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.