Crea sito

SALE AROMATIZZATO PER CARNI E VERDURE

sale aromatizzato per carni e verdure

Il Sale aromatizzato è un insaporitore che non può mancare nella dispensa, quello che faccio in casa da me è semplicissimo, ideale per condire carni e verdure. E’ talmente buono e profumato che non chiuderei mai il barattolo per sentirne sempre il profumo. Sarà che le erbe aromatiche sono la mia passione da sempre, non mancano mai nel mio piccolo orto, le ho di tutti i tipi anche se in questo Sale aromatizzato per carni e verdure ho usato solo quelle classiche come appunto il rosmarino e la salvia, inoltre ho aggiunto l’aglio e nonostante sia una ricetta semplice, mi viene sempre speciale!!!

Lo uso per aromatizzare carni arrosto, verdure ma se lo mettete semplicemente per condire una fetta di petto di pollo e la cuocete in padella, vi assicuro che il gusto è straordinario. Di solito lo preparo in questo periodo, perché le piante sono nel pieno del proprio vigore ed essendo caldo preferisco asciugare il sale direttamente sotto il sole (ma potete tranquillamente asciugarlo anche in forno).

Quando lo preparo ne faccio sempre dosi doppie: per prima cosa, visto che si conserva per diverso tempo, faccio la scorta per i mesi a venire, per la seconda è un’ottima idea da regalare, così lo preparo per amici e parenti che lo apprezzano sempre molto!!!

Quindi non ci pensate due volte e preparate Il sale aromatizzato con le vostre mani…fatto in casa da voi avrà tutto un’altro sapore!!!

insaporitore per carni e verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Porzioni 1 barattolo medio

Ingredienti per il Sale aromatizzato

  • 300 gsale grosso
  • 5 ramettirosmarino
  • 3 ciuffisalvia
  • 3 spicchiaglio

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione per fare il sale aromatizzato

Lavate bene la salvia ed il rosmarino quindi fate asciugare su un canovaccio.

Mettete nel mixer il sale grosso, le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino ed i 3 spicchi di aglio.

Frullate alla massima velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno polverizzati.

Adesso mettete il sale aromatizzato ad asciugare, girandolo ogni tanto (io solitamente aspetto la bella stagione a prepararlo per farlo asciugare sotto il sole, ma se volete far prima mettetelo in forno a circa 80/90° per 30 minuti, sempre girandolo ogni tanto).

Appena il Sale aromatizzato sarà raffreddato potete metterlo in vasetti di vetro pronto per l’uso, ideale per condire carni e verdure.

conservazione

Il Sale aromatizzato si conserva per diversi mesi, tenuto in barattoli di vetro ed in luogo asciutto.

Con questo condimento potete aromatizzare gli Spiedini di pollo e limone, gli Involtini di carne, il Rotolo di tacchino ripieno oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!