Il Sale aromatizzato per carne e verdure fatto in casa è un insaporitore che non può mancare nella dispensa, quello che faccio in casa da me è semplicissimo. E’ talmente buono e profumato che non chiuderei mai il barattolo per sentirne il profumo. Sarà che le erbe aromatiche sono la mia passione da sempre, non mancano mai nel mio piccolo orto, le ho di tutti i tipi anche se in questo sale aromatizzato ho usato solo quelle classiche come il rosmarino e la salvia, inoltre ho aggiunto l’aglio.
Questo sale speziato è perfetto per aromatizzare carne arrosto, verdure di ogni tipo da fare in forno o in padella ed è ottimo anche come condimento per le grigliate. Vi dirò di più, anche se drogate una fetta di petto di pollo e la cuocete in padella con l’olio, vi assicuro che il gusto è straordinario.
Quando lo preparo ne faccio sempre dosi doppie: per prima cosa, visto che si conserva per diverso tempo, lo metto in barattoli di vetro e faccio la scorta per i mesi a venire, per la seconda è un’ottima idea regalo da dare ad amici e parenti, lo apprezzano sempre molto!!!
Quindi non ci pensate due volte e preparate Il sale aromatizzato con le vostre mani avrà tutto un altro sapore e se vi va provate a fare in casa anche il pangrattato, sono certa che difficilmente farete a meno di questi condimenti preparati da voi.
Fatemi sapere e Apparecchiatelatavola!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il sale aromatizzato
- 500 gsale grosso
- 3 spicchiaglio
- 5 ramettirosmarino
- 3 ciuffisalvia
Strumenti
- Tritatutto
Procedimento per fare il sale aromatizzato
Mettete nel mixer tritatutto il sale grosso insieme alle erbe aromatiche e 3 spicchi di aglio.
Tritate alla massima velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno polverizzati.
Distribuite il sale aromatizzato allargandolo su tutta la superficie di una leccarda e mettetelo a seccare in forno preriscaldato in modalità statico a temperatura bassa (circa 80°-90°) per 30 minuti rigirandolo ogni tanto, dopodiché spengete il forno e lasciate la teglia all’interno fino a quando la temperatura non sarà completamente fredda.
Dopo essere seccato può darsi che si formino delle palline, vi basterà schiacciarlo per renderlo nuovamente tritato. Per farlo molto fine potete passarlo nel passaverdure a lama fine.
Il vostro sale aromatizzato fatto in casa è pronto per condire carne e verdure.
Conservazione e consigli
Conservazione: il sale aromatizzato si conserva per diversi mesi messo in barattoli di vetro a chiusura ermetica e tenuto in ambiente asciutto.
Consigli: se lo preparate d’estate, quando fa molto caldo, potete farlo asciugare sotto il sole tenuto per diversi giorni e rigirandolo spesso (io con la bella stagione faccio così ed evito di accendere il forno).
Potete provare a farlo anche con altre erbe aromatiche, vanno benissimo l’origano, il timo e la maggiorana, naturalmente sempre fresche.
Cosa potete fare con il sale aromatizzato?
Con questo condimento potete aromatizzare gli Spiedini di pollo e limone, il petto di pollo con funghi trifolati, il Rotolo di tacchino ripieno, il pollo arrosto con patate al forno, le patate arrosto e tante altre ricette.
Seguimi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.