Le Pere cotte in salsa di nocciole sono un dessert davvero squisito e pure sostanzioso, molto adatto in questa stagione, un modo diverso per assaporare questa frutta accompagnata con una salsa davvero speciale, dove il sapore delle nocciole ben si accosta con quello delle pere, che così preparate le gradiranno anche i bambini oltre agli adulti.
Insomma un piatto per tutta la famiglia, infatti quando l’ho preparato io è piaciuto a tutti a partire da mio figlio, mio marito eppure a mia mamma che di anni ne ha qualcuno più di noi, fra l’altro adora le pere cotte tant’è che se le cucina spesso, ma così non le aveva mai assaggiate neppure lei!!!
Una ricetta che può sembrare all’apparenza laboriosa, ma vi assicuro che non lo è affatto…se la preparo io ci riuscirete senza dubbio anche voi.
Beh Apparecchiate la tavola!!!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4pere Kaiser (oppure 8 pere piccole)
- 200 mlsucco di pera
- 60 gzucchero
- Mezzo bicchiereacqua
per la salsa di nocciole
- 70 gnocciole tostate
- 300 mllatte
- 2tuorli
- 3 cucchiaimiele
- 1 cucchiaiofecola di patate
- 1 ciuffomenta (per decorare)
Procedimento
Mettete in una casseruola le pere sbucciate, cospargetele con lo zucchero ed aggiungete il succo di frutta che avrete diluito con l’acqua.
Fate cuocere a fuoco medio per circa una 20/30 minuti (questo tempo può variare a seconda della grandezza delle pere), comunque verificatene la cottura con una forchetta.
Una volta cotte togliete le pere dalla pentola e fatele raffreddare, nel frattempo fate restringere la salsa tenendola sul fuoco più alto per circa 10 minuti.
Adesso preparate la salsa di nocciole:
Riducete in polvere 50 g. di nocciole e tritate le restanti.
In una pentola scaldate il latte ed unite le nocciole macinate.
Sbattete i tuorli, aggiungete il miele e la fecola di patate, quindi versate questo composto nella pentola del latte e mescolate.
A fuoco moderato fate addensare la salsa, sempre mescolando, fino a quando non avrà preso la giusta consistenza (deve venire una salsa media, non troppo liquida ma neppure troppo soda).
Componete il piatto delle pere cotte con salsa di nocciole:
Lasciando possibilmente il picciolo attaccato, tagliate le pere in 6 spicchi uguali.
Sistematele ognuna nel suo piatto da portata, versateci sopra il sughetto caldo della cottura, ed accompagnatele con la salsa di nocciole.
Cospargete con le nocciole tritate e decorate con un ciuffo di menta.
Variaione
Al posto delle pere Kaiser potete utilizzare delle pere piccole come ad esempio le Martin sec, in questo caso farete prima a cuocerle ma ve ne occorreranno il doppio (almeno 8).
Vi consiglio di provare altri dessert come la Spuma di tiramisù agli agrumi, la Torta alla ricotta e nocciole, la Crostata al mascarpone ed uva, oppure il Croccante di nocciole, altrimenti tornate alla Home.
Seguimi anche su Instagram QUI, su Pinterest QUI e su Twitter QUI.