CREMA DI ZUCCA

crema di zucca con patate

Crema di zucca e patate una ricetta semplice deliziosa come una vellutata, preparata con zucca gialla senza panna, dal sapore delicato e gradevole. Un primo piatto perfetto in autunno quando cominciano i primi freddi ed Halloween si avvicina, una vera carezza che scalda il cuore.

Pochi ingredienti semplici e genuini come zucca, patate, scalogno e latte sono alla base di questa cremosissima ricetta classica, squisita quanto la crema di porri. Da gustare al naturale, oppure accompagnata con crostini di pane dorati e se volete fare un figurone decoratela con semi assortiti (zucca, chia, lino, sesamo).

La mia crema di zucca è cucinata in maniera molto semplice, ho cotto la zucca e le patate separatamente, questo vi può servire perché aumentando la dose della zucca potete trattenervi la purea già pronta per altre ricette, ad esempio per fare le lasagne con crema di zucca, altrimenti potete anche cuocere tutte e due le verdure insieme e poi frullarle. Una pietanza squisita che in casa mia apre ogni anno ufficialmente la stagione delle zuppe, minestre e vellutate.

Se la preparate fatemi sapere se anche a voi è piaciuta ed alla prossima ricetta! Apparecchiatelatavola

LEGGETE ANCHE:
CREMA DI CAVOLFIORE CON PANCETTA CROCCANTE
VELLUTATA DI PORRI SENZA PATATE
CREMA DI FAGIOLI BORLOTTI AL ROSMARINO

crema di zucca semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgzucca (circa 600 g. di polpa già pulita)
  • 200 gpatate
  • 50 golio di oliva
  • 1scalogno
  • 150 mllatte
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti per fare la crema di zucca

Come si fa la crema di zucca

La mia crema di zucca è molto semplice, delicata e buona. Di seguito vi faccio vedere come la preparo con i vari passaggi.

Come cuocere la zucca

  1. Lavate la zucca e con un coltello ben affilato tagliatela in due parti, rimuovete con un cucchiaio i semi ed i filamenti. Per togliere meglio la buccia tagliate la zucca in pezzi più piccoli, appoggiatela su un tagliere e rimuovete con un coltello a lama liscia il rivestimento esterno. Riducete la polpa a pezzetti non troppo grandi e metteteli in un pentolino coperti con acqua a cuocere. Per il tempo di cottura zucca bollita ci vorranno circa 15-20 minuti, quando risulta morbida è pronta. Prelevate la polpa con una schiumarola, trasferitela nel bicchiere apposito e riducetela a crema passandola con il frullatore ad immersione (se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura).

Lessare le patate

  1. Mentre cuoce la zucca, in un pentolino separato pieno di acqua mettete a bollire le patate con la buccia, il tempo di cottura patate lesse può variare a seconda delle dimensioni, meglio non usarle troppo grosse, così il tempo per cuocerle coincide pressappoco con quello della zucca. In ogni caso quando sentite con una forchetta che sono morbide scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

La crema di zucca è quasi pronta…

  1. In una casseruola fate rosolare lo scalogno tritato con l’olio (o burro), versate la crema di zucca frullata, le patate passate e mescolate. Unite il latte, salate, pepate e fate cuocere per altri 10-15 minuti fino ad ottenere una crema omogenea.

  2. Eccola qui…buonissima e gustosa, la vostra crema di zucca è pronta per essere gustata ma prima di servirla se volete, potete cospargerla con parmigiano grattato ed accompagnarla con crostini di pane dorati oppure semplicemente decorare con semi vari.

  3. crema di zucca con patate

Un attimo…potete anche prepararla così

  1. Io preferisco cuocere separatamente la zucca dalle patate, questo perché ottimizzo i tempi per altre preparazioni. Infatti quando preparo questa vellutata aumento un po’ le dosi di zucca e patate per avere già pronta la purea dei due ingredienti. La conservo in frigo e nei giorni a venire preparo così lasagne e gnocchi di zucca.

    In ogni modo potete tranquillamente cuocere le patate e la zucca insieme con l’acqua (o con brodo vegetale), naturalmente sbucciate e fatte a pezzetti. Ci vorranno circa 20 minuti, quando risultano morbide frullatele direttamente nella pentola, verrà una crema ancora più liscia. Proseguite poi come da ricetta sopra descritta.

Conservazione

Potete conservare la crema di zucca in frigorifero per 2 giorni in un contenitore con coperchio.

Con la zucca provate anche…

La zucca fritta impanata, la marmellata di zucca, i semi di zucca tostati al forno oppure tornate alla home.

Seguitemi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!